Il catalogo delle buone esperienze per gli aspiranti volontari veneziani
Ottanta esperienze del mondo del volontariato inserite in un catalogo dal Centro servizi per il volontariato.
MESTRE. Sono tante le persone che vorrebbero essere d’aiuto, dedicarsi agli altri e allo stesso tempo vivere un’esperienza associativa, avvicinandosi al mondo del volontariato. Spesso però è difficile capire a chi rivolgersi o individuare una realtà che, oltre a essere facile da raggiungere, sia anche compatibile con le proprie aspirazioni. Ora arriva uno speciale catalogo, digitale e cartaceo, per conoscere il mondo del volontariato della città metropolitana e scegliere dove mettersi in gioco.
IL CATALOGO
Il Cavv - Csv di Venezia, per andare incontro a queste persone e, allo stesso tempo, agevolare le associazioni nella ricerca di nuovi volontari, ha creato “Log In, Volunteer! - Il Catalogo del Volontariato”, una pubblicazione in formato digitale e cartaceo che raccoglie, promuove e valorizza le possibili “Esperienze di Volontariato” offerte dalle OdV e dalle APS della Città Metropolitana di Venezia. Esperienze che possono durare uno o più giorni ma che possono diventare anche la passione e l’impegno di una vita.
IL PROGETTO
Il Catalogo è una delle iniziative del progetto di Servizio Civile Universale: "Log In, Volunteer! La solidarietà incontra i giovani”. Ci hanno lavorato per quasi un anno Elena, Veronica, Arianna e Francesco: dopo aver contattato e coinvolto circa 400 realtà, tra Organizzazioni di Volontariato (OdV) e Associazioni di Promozione Sociale (APS) del territorio veneziano, i giovani del servizio civile hanno organizzato alcuni incontri dedicati al progetto e assistito le associazioni nello sviluppo delle esperienze.
Un lavoro che si è rivelato essenziale anche da un punto di vista di ricerca e documentazione: grazie al Catalogo, infatti, è stato possibile rilevare e raccogliere dati e informazioni utili sui bisogni e sullo stato di attività degli Enti del Terzo Settore del territorio, consentendo a Cavv - Csv di migliorare sul piano dell’offerta e dell’erogazione dei propri servizi.
IL RISULTATO
Sono state elaborate oltre 80 “Esperienze” di volontariato, proposte da una sessantina di realtà del Terzo settore partner dell’iniziativa che, attraverso il Catalogo pubblicato nei giorni scorsi, potranno dare visibilità al loro operato e aprire le porte agli aspiranti volontari.
Le Esperienze sono proposte sotto forma di “schede” complete di informazioni sulle attività svolte e le opportunità, di infografiche e soprattutto di contatti diretti con i referenti delle associazioni.
Anche chi non ha esperienza, attraverso questo strumento intuitivo può quindi fare un primo passo nel mondo del volontariato.
LA MISSION
«Orientare i cittadini al volontariato e diffondere valori solidali sono funzioni fondamentali del nostro Centro di Servizio - afferma Mario Morandi, Presidente del Csv - che costantemente opera, anche attraverso l’introduzione di nuovi strumenti e canali, per promuovere la cittadinanza attiva e la cultura della solidarietà presso la comunità. Perseguendo tale obiettivo, favorisce l’incontro degli Enti del Terzo Settore con i cittadini, i giovani, le scuole e le università, nonché con i soggetti pubblici e privati che ne condividono i valori».
OPPORTUNITÀ
«Gli aspiranti volontari - spiega la direttrice del Cavv - Csv di Venezia, Ketty Poles - potranno navigare il catalogo a partire dall’ambito tematico o dall’area geografica, scegliendo tra le proposte di Venezia isola, Mestre, Veneto Orientale, Riviera e Miranese o Chioggia. Ma potranno scegliere anche tra esperienze individuali o di gruppo, con la famiglia o gli amici, operando nelle scuole, con il sociale in aiuto delle persone in difficoltà o nelle imprese che intendono adottare forme di team building aziendale attraverso il volontariato d’impresa». Otto gli ambiti per temi: “cultura, attività educative e ricreative”, “cooperazione, solidarietà internazionale, interculturalità”, “tutela dell’ambiente, del patrimonio culturale e del paesaggio”, “assistenza socio-sanitaria e trasporto sociale”, “promozione di salute e benessere”, “assistenza sociale e tutela dei diritti”, “lotta alla povertà e all’emarginazione” e “protezione animali”.
“In base alle proprie competenze o propensioni è possibile, per esempio, - aggiunge la direttrice - vivere un giorno in mensa o nel progetto “La mensa che non spreca”, mettersi in gioco con il Villaggio solidale, aiutare donne in difficoltà e mamme con i loro figli all’interno di una casa famiglia ma anche partecipare alle attività dell’Avis, dell’Adam o di realtà attive sul problema dei disturbi alimentari. Ma non solo, tra le ottanta proposte ci sono progetti dedicati all’organizzazione eventi, alla raccolta fondi, al sostegno dei malati e agli anziani o alla cultura, con percorsi nei musei, nei parchi o nelle oasi protette della realtà metropolitana».
Qui il link al catalogo con tutte le esperienze:
https://www.csvvenezia.it/cms/files/file/322955-catalogodelvolontariato2022.pdf
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia