Il Carnevale tira meno, “solo” 600 pullman
PUNTA SABBIONI. Trentamila turisti in dieci giorni hanno attraversato a bordo di circa 600 pullman la ztl di Cavallino-Treporti per imbarcarsi al terminal di Punta Sabbioni alla volta del Carnevale di Venezia lasciando ben 102 mila euro nelle casse del check point dell’area mercato di Cavallino. Di questa cifra il 65% finirà nelle casse del Comune, mentre il rimanente 35% andrà trasferito nel bilancio di Ct Servizi. I dati segnalano una diminuzione del 35% rispetto allo scorso anno, la metà addirittura rispetto al 2014.
Una flessione confermata anche nella giornata di ieri quando si è registrato il clou degli arrivi con 235 pullman turistici giunti nel litorale contro i 360 dell'anno prima. Non indifferente comunque il lavoro della polizia locale che ha gestito il piano del traffico predisposto dal comandante Dario Tussetto riempiendo fin dal mattino il parcheggio dell’Aci e posizionando il resto dei bus lungo via Hermada, oltre ad una decina parcheggiati nel piazzale di Lio Grando. La previsione odierna degli arrivi di pullman impensierisce meno gli agenti perché oscilla fra i 60 e i 100 pullman. Pochi bus turistici in ingresso previsti fra lunedì e martedì mentre il totale dello scorso weekend era stato di soli 143 bus ai quali si erano sommati una media di circa una trentina al giorno durante le giornate infrasettimanali. «Quest'anno abbiamo riscontrato provenienze soprattutto dalla Repubblica Ceca, dalla Croazia, dall'Ungheria e dalla Polonia», spiega Tussetto, «arrivi anche dall'Austria e dalla Svizzera mentre sono stati grandi assenti i francesi che gli anni scorsi arrivavano più numerosi».
Oggi pomeriggio la sfilata del gruppo carristi di Cavallino-Treporti “I Tradizionando”, delle Majorettes “Folk Veneto - Show Band”, assieme ai numerosi gruppi mascherati, partirà alle 14.30 da via di Ca’ Savio, percorrendo via Treportina, via degli Armeni, via Concordia, per arrivare in piazza Giovanni Paolo II dove alle 15.30 il gruppo “Happy Smile Animation” farà divertire il pubblico seguito alle 17.30 dalle premiazioni. A chiudere il Carnevale martedì grasso la sfilata dei carri fino alla piazza di Cavallino dove ci sarà Alejandro ad animare le maschere e i bambini. Previsti anche lo show degli “Enjoy Skating Club Cavallino” alle 15.30, la sfilata in mascareta della Remiera Cavallino alle 16.30, per chiudere alle 17.30 con lo spettacolo del fuoco di Dario Klein. In caso di maltempo la sfilata di oggi a Ca' Savio sarà posticipata a sabato prossimo.
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia