Il Carnevale in piazza canta con i Bacco x Bacco
Torna il Carnevale in piazza, martedì 28 suoneranno i Bacco x Bacco in piazza Indipendenza. Ieri, il mercatino a km zero di corso Silvio Trentin, con Ortinvista a Carnevale che è stato un successo. Ortinvista è il progetto che raccoglie le varie esperienze scolastiche di educazione all’agricoltura, all’ambiente e alla salute approntate dalle varie scuole. Coinvolge circa 1.230 ragazzi, oltre a 80 insegnanti, della scuola primaria e secondaria dei tre istituti. Al mercatino, la collaborazione con il Ceod, il Centro diurno per disabili, tra laboratori di costruzione di portavasi naturali, coriandoli, maschere creative.
La sfilata dei carri è programmata per domenica 26 febbraio nella cornice di “Carnevale Insieme”, festa per famiglie e bambini nel centro cittadino e in piazza Indipendenza, fra gruppi, carri, crostoli e frittelle. «È un appuntamento tradizionale, molto sentito dalla città, che coinvolge migliaia di persone nel centro cittadino, con bambini e famiglie», ha detto il sindaco, Andrea Cereser, «è uno dei grandi eventi annuali che apre una serie di appuntamenti, tra i quali la Fiera di Primavera, il Fiume Festival e gli eventi della Maramacoea fino alle Fiere e alla Festa della Polenta. Iniziative che ci vedono costantemente impegnati per la vitalità del centro, insieme all’offerta dei servizi culturali fra teatro, biblioteche e musei».
L’edizione 2017, coordinata dalla Pro Loco e in collaborazione con l’assessorato alla Cultura, vedrà la partecipazione delle scuole dell’infanzia San Luigi, Santi Angeli Custodi di Mussetta, San Giovanni XIII di Calvecchia, del gruppo Carnevale di Isiata e di Santa Maria di Piave. Stand enogastronomico della Pro Loco con frittelle, crostoli, cioccolata, the, e vin brûlé. «Ringrazio la Pro Loco, le scuole dell’infanzia e i gruppi delle frazioni che da mesi lavorano con passione per questo importante evento da condividere con la città. È un lavoro prezioso che nasce dall’impegno di tante persone che credono nel progetto», dice l’assessore alla Cultura Chiara Polita, «un ringraziamento alle famiglie dei gruppi che animeranno il Carnevale che hanno curato i costumi e che con i piccoli parteciperanno alla sfilata. Con la Pro Loco stiamo inoltre già lavorando ad altri eventi da svolgere nel corso dell’anno».
La partenza dei carri è prevista alle 14.30 da piazza De Gasperi, proseguirà lungo via XIII Martiri, per proseguire lungo tutto corso Trentin, per ritornare quindi verso il duomo e iazzetta delle Grazie, risalendo nuovamente fino a piazza Indipendenza, dove si svolgerà l’intrattenimento con musica e animazioni per tutti.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia