Il Carnevale guarda alla moda con Maccapani nuovo direttore
Potrebbe essere un Carnevale di Venezia all’insegna della moda e del fashion, quello ormai non troppo lontano, visto che si svolgerà dal 23 gennaio al 9 febbraio 2016, dall'inaugurazione ufficiale nel weekend del prologo fino al martedì grasso. Questo fa pensare l’identikit del nuovo direttore artistico scelto dal sindaco Luigi Brugnaro al posto dell’uscente Davide Rampello. Se quest’ultimo veniva dal mondo dello spettacolo e della cultura, il produttore e regista milanese Marco Maccapani - questo il prescelto per i prossimi tre anni - arriva infatti direttamente dal mondo della moda. Maccapani, 56 anni, è socio della Show Work, una delle prime case di produzione di eventi di moda in Italia e Europa. Produttore e regista, collabora con la Urban Production nella realizzazione dei più importanti eventi e sfilate a livello internazionali di marchi e stilisti quali Valentino, Versace, Armani, Missoni, Ferré, Ferragamo, Dolce & Gabbana, Cerutti, Gucci.
Come regista e “film maker” produce e dirige filmati e video clips per grandi case di moda internazionali. Maccapani è stato anche il marito di Angela Missoni - figlia di Ottavio e Rosita Missoni - e attuale direttore creativo del grande marchio di moda milanese. Ed è anche il padre di Margherita Missoni, la nipote del grande stilista che fu la Colombina del Carnevale del 2009, calandosi in quella edizione in Piazza dal Campanile di San Marco.
Maccapani nel 1987 è stato anche uno dei soci fondatori di VideoGang, società di produzione video, che si occupa della fornitura audio/video delle più importanti manifestazioni di moda nonché della produzione dei contenuti di Fashion TV, il canale satellitare dedicato alle sfilate di moda. La scelta del nuovo direttore del Carnevale richiama dunque, in qualche modo, quella passata di Marco Balich. Si punta cioè su un organizzatore di eventi, con una forte presa mediatica per “svecchiare” l’immagine del Carnevale, anche se resta confermato tutto il corredo delle manifestazioni tradizionali della kermesse - curata da Vela per conto del Comune - ricalcando la struttura del Carnevale dello scorso anno: apertura con Festa veneziana a Cannaregio (il 23 gennaio) e Corteo Acqueo il Canal Grande il giorno successivo. Quindi il Volo dell'Angelo il 31 gennaio, il Volo dell'Aquila e il Volo dell'Asino a Mestre il 7 febbraio, il Volo del Leone e la proclamazione della Maria del Carnevale 2016. Tornerà anche quest'anno in Piazza San Marco la macchina scenografica teatrale chiamata "Gran Teatro" che sarà il punto di richiamo del Carnevale in Piazza e confermato anche l'utilizzo dell'Arsenale con spettacoli serali sull'acqua. Si tratta di capire quale sarà - nei pochi mesi di tempo a disposizione - l’apporto di Maccapani per mettere la sua “firma” sotto questo Carnevale.(e.t.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia