Il Carnevale di Ceggia torna e sfida la crisi
CEGGIA. Le difficoltà organizzative non mancano, visto il momento poco favorevole per trovare gli sponsor. Ma il Carnevale di Ceggia, giunto alla sessantaduesima edizione, è pronto a raccogliere la sfida e propone un programma davvero ricco. La novità più significativa è il ritorno, dopo circa un ventennio, del Palatenda, il capannone riscaldato del Carnevale.
Il programma del Carnevale 2015 e i bozzetti dei carri allegorici in concorso sono stati presentati in municipio. Apertura ufficiale il 31 gennaio e prima iniziativa, domenica 1 febbraio, con il torneo di calcetto intitolato a Gabriele Zago. Ma è domenica 8 febbraio che si entra nel vivo con la prima sfilata, in notturna, seguita dallo spettacolo delle fontane danzanti. Non mancheranno le serate all’insegna del teatro e della cultura. Mentre venerdì 13 febbraio apre il Palatenda con “Maskerada”, il party mascherato del Carnevale di Ceggia. Sabato 14 pomeriggio dedicato ai bambini, in serata la festa proseguirà con i concerti. Domenica 15 la seconda sfilata alle 14.30 e poi in serata il concerto dei “Divina”. Martedì 17 febbraio la conclusione, dalle 14.30, con la terza sfilata e la proclamazione del carro vincitore.Gran finale dalle 19.30 con la musica dei “Vipers” e l’esibizione di Giuseppe Maggioni, protagonista dello show “The Voice” di Rai 2.
Ecco, invece, i temi dei carri, secondo l’ordine di sfilata già sorteggiato. A guidare il corteo sarà il carro fuori concorso della scuola materna Charitas Christi dal titolo “Le orme di Elmer”. La sfilata dei gruppi in concorso sarà aperta dai “20enni Revolution” con “Fuori i colorati”: il carro sarà costituito da una grande lavatrice da cui fuoriescono i colori del Carnevale. “Ole’ vamos al Carneval” è il tema scelto da Fantasilandia: atmosfere spagnole con un enorme toro che per una volta scapperà dal suo matador. Sfondo internazionale anche per le “Simpatiche Canaglie”, il cui carro sarà un omaggio al regista e fumettista di manga Hayao Miyazaki, vincitore di due Oscar e un Leone d’Oro a Venezia. “Il tempo passa… a passo di danza” è il titolo del carro de “Gli Amici del Carnevale” dove sbuca il simpatico fantasmino Casper tra un volteggiare di ballerine e i candelabri della sua vecchia torre. “Amicizie impossibili?”, infine, è il tema scelto da Rivazancana, che affronta il delicato tema della diversità riprendendo la leggenda dei vichinghi che andavano a caccia di draghi.
Giovanni Monforte
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia