Il cardinal Piacenza al «Dies academicus» del Marcianum

Il prefetto della congregazione per il clero ospite a Venezia, accolto a San Marco dal patriarca Francesco Moraglia

VENEZIA. «Essere Chiesa nell’epoca moderna: il contributo del Concilio Ecumenico Vaticano II», è il tema con cui il cardinale Mauro Piacenza ha inaugurato il “Dies academicus” 2012/2013 dello Studium Generale Marcianum nella basilica di S. Marco a Venezia. Piacenza è l’attuale prefetto della Congregazione per il Clero.

All’iniziativa sono intervenuti anche il patriarca Francesco Moraglia; Giovanni Mazzacurati, presidente della Fondazione Studium Generale Marcianum; e monsignor Brian Edwin Ferme, rettore dello Studium Generale Marcianum.

Lo Studium Generale Marcianum è il polo pedagogico-accademico e di ricerca del Patriarcato di Venezia. Da un punto di vista giuridico, il Marcianum è una Fondazione di partecipazione: la Fondazione Studium Generale Marcianum per la promozione di studi e ricerche, i cui soci fondatori e sostenitori, importanti istituzioni civili e “laiche”, hanno riconosciuto il valore culturale e sociale del progetto. Nei fatti è un’istituzione che si occupa di educazione, cultura e innovazione secondo tre livelli: pedagogico, accademico, della ricerca e post-grado universitario.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia