Il calcio balilla e le news. Quando la notizia fa teatro

Lo spettacolo a “Il Palco” in piazzetta Cesare Battisti tra cabaret e monologhi per imparare a non prendersi troppo sul serio

MESTRE. “Calcio balilla e altre news”(Quando la notizia fa teatro) è lo spettacolo che va in scena a Il Palco in piazzetta Cesare Battisti a Mestre mercoledì 23 aprile alle 19.30. L’idea dell’allestimento nasce dalla ricchezza dell’'archivio dell'autore dei testi, il giornalista Alberto Laggia, che insegna nella scuola di cultura del giornalismo Arturo Chiodi attiva nell’ambito del Centro Kolbe di Mestre: dagli esercizi linguistici eseguiti dagli allievi dei corsi della scuola di giornalismo sulle notizie prende corpo il mix dei momenti di divertimento proposti, a cavallo fra teatro e cabaret, alternando graffianti monologhi a calembour linguistici.

I primi fanno ironicamente autocritica sulla professione giornalistica osservandola da diversi punti di vista; i secondi sono invece notizie vere, rilette di volta in volta modificando il registro, lo stile. “E la notizia, nel bene e nel male, nella sua effimera debolezza e nella sua forza devastante, è l’insolita protagonista di questa pièce teatrale: notizie grondanti sangue, o che scadono prima degli yogurt, miseri brandelli di realtà, tanto, come ricorda saggiamente la volpe al Piccolo Principe l’ “essenziale è invisibile agli occhi”, scrive Laggia nella presentazione evidenziando la natura di riflessione semiseria o tragicomica sulla professione giornalistica del lavoro.

Ne sono interpretiMassimo D’Onofrio, Francesco Pinzoni e Adriano Spolar accompagnati dalle musiche di Maurizio Nizzetto, che pure le esegue al contrabbasso affiancato al pianoforte da Paolo Vianello L’ingresso è libero.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia