Il «Buskers Festival» comincia da Venezia: artisti di strada per le calli

Il 22 agosto prevista un’anteprima in Laguna del famoso festival di Ferrara: un percorso guidato con venti gruppi internazionali e una notte di musica a Forte Marghera

VENEZIA. Comincia da Venezia, con l’anteprima di giovedì 22 agosto, il Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale del musicista di strada, per la prima volta quest'anno in Laguna. Venezia darà quindi il via alla 26esima edizione del festival accogliendo i venti gruppi internazionali invitati, quattro dei quali provenienti dalla Danimarca, nazione ospite dell’edizione 2013. Dalle ore 18 alle 21 i musicisti, assieme agli artisti di strada, arricchiranno la città di note, colori, culture e del suono di strumenti originalissimi, in un percorso che dalla stazione Santa Lucia, attraverso la Strada Nuova e Campo Santi Apostoli arriverà in Campo San Bartolomeo, per proseguire verso San Luca, Sant’Angelo, l’Accademia, Santa Margherita, e terminare a Piazzale Roma, ai piedi del Ponte della Costituzione. Dopo le ore 21 invece la carovana di musici e funamboli si sposterà a Forte Marghera per la «Buskers Night», con esibizioni on stage dalle ore 22 fino all’una di notte.

«Questa iniziativa – ha affermato l'assessore comunale alle Politiche giovanili, Gianfranco Bettin – rappresenta una tappa di un articolato percorso, avviato già l’anno passato in occasione della 'Notte Verde', per sperimentare innovative modalità di gestione sostenibile, moderna e digitale dell’arte di strada, in stretta collaborazione con la Federazione nazionale dell’arte di strada. Una collaborazione che, confidiamo, ci consentirà in prospettiva di essere una città sempre più amica della musica e dell’arte di strada».

L’evento è promosso dagli Assessorati comunali all'Ambiente, Città sostenibile, Politiche giovanili e Cittadinanza digitale, alle Attività culturali e al Commercio, dall’associazione Ferrara Buskers Festival e dalla cooperativa Controvento, con la collaborazione di Marco Polo System per la “Buskers Night” a Forte Marghera.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia