Il bracciale dell’Usl per non perdere i bimbi in spiaggia inventato da due informatici di Chioggia

L’azienda sanitaria Serenissima ha presentato il progetto “Vacanze sicure” che prevede il potenziamento dei servizi sanitari, l’elisoccorso anche di notte, i droni per il salvamento

Elisabetta Boscolo Anzoletti

CHIOGGIA. Braccialetti per non smarrire bambini e nonni, elisoccorso notturno, droni per il salvamento. Queste alcune delle novità che offriranno i litorali di Sottomarina e Isola Verde per garantire vacanze sicure ai turisti e ai residenti. “Vacanze sicure” è anche il nome del progetto che da oltre 10 anni mette in campo l’Usl 3 Serenissima per garantire una risposta sanitaria potenziata, in ospedale e sul territorio, con servizi aggiuntivi, orari ampliati e rinforzi per il personale. Il progetto 2022 mantiene i punti di forza degli anni precedenti: cinque presidi infermieristici e tre ambulatori medici in spiaggia, due quad, l’app per consultare sotto l’ombrellone tutti i servizi, torrette munite di defibrillatore, ma vi aggiunge anche due novità: il braccialetto “With me”, progettato a Chioggia dai consulenti informatici dell’Usl e in uso da fine maggio, e il servizio di elisoccorso del Suem in orario notturno.

«Rispondiamo in modo adeguato alle potenzialità di un litorale stupendo», spiega il direttore generale dell’Usl 3 Edgardo Contato, «Collaboriamo con il Comune e gli imprenditori per offrire una spiaggia sicura e confortevole, ciascuno per la propria parte». I potenziamenti sono stati spiegati nel dettaglio dal primario del pronto soccorso Andrea Tiozzo. «L’obiettivo di “Vacanze sicure”», spiega, «è di potenziare i servizi, migliorare l’accessibilità alle prestazioni sanitarie, velocizzare i tempi di intervento, prevenire i rischi. Il progetto comprende 49 sottoprogetti attuati dal 28 maggio all’11 settembre. Tra i molti ricordo il potenziamento dell’organico del pronto soccorso e del Suem; il potenziamento di alcuni servizi ospedalieri come la dialisi che permette ai vacanziere di sottoporsi normalmente alle terapie; il pronto soccorso odontoiatrico appena attivato. E tutto il potenziamento sull’arenile con le torrette dotate di defibrillatore; il teleconsulto; i quad; gli ambulatori medici e infermieristici; l’elisoccorso notturno; i corsi di Bls e disostruzione pediatrica in spiaggia; l’app multilingue (a breve anche in ucraino); i canali social; le brochure; il braccialetto per le persone fragili». Il bracciale, in distribuzione gratuitamente in alberghi, camping e spiagge, permette all’adulto di riferimento di essere collegato, tramite qrcode e app, con la persona fragile in modo da rintracciarla in qualsiasi momento. «Stiamo chiudendo il corso dei piloti e le autorizzazioni Enac per far decollare il servizio dei droni di salvamento», spiega il sindaco Armelao, «Grazie a un privato avremo un terreno a Isola Verde per l’ambulatorio medico e l’atterraggio dell’elisoccorso». 

Argomenti:turismosanità

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia