Il Bauer ristruttura i debiti si cedono Palladio e Villa F

Il gruppo Bauer - proprietario dell’importante hotel cinque stelle in Campo San Moisè - guidato da Francesca Bortolotto Possati, cederà l’albergo Palladio alla Giudecca, ricavato nel complesso palladiano delle Zitelle e Villa F - già Casa Frollo - sempre sull’isola, per fare fronte a un’esposizione finanziaria della società veneziana che ammonta a circa 110 milioni di euro. Con il piano di risanamento approvato, insieme ai due complessi alberghieri dell’isola, sempre per fare fronte alla situazione debitoria verrà messa in vendita - c’è già un contratto preliminare - anche la società agricola Aziende L. Bennati, in provincia di Gorizia - sempre guidata da Bortolotto Possati - che è una delle maggiori produttrice di latte del Friuli Venezia Giulia, L’operazione si inserisce nell’accordo per la ristrutturazione del debito che Bauer ha raggiunto con Blue Skye Investment Group (“Blue Skye”) gruppo d’investimento appunto specializzato nel settore. L’esposizione finanziaria del gruppo alberghiero verrà assorbita tramite l’acquisto, riscadenziamento e successivo rifinanziamento attraverso un’emissione obbligazionaria senior secured a 4 anni.
L’emissione obbligazionaria includerà una tranche addizionale di ulteriori 20 milioni di euro che servirà a finanziare nuovi investimenti sull’hotel Bauer di Venezia, la principale struttura alberghiera della società. Francesca Bortolotto Possati, ceo e presidente di Bauer, comunica di aver intrapreso questa operazione nell'ottica del consolidamento e sviluppo della propria azienda. «L’iconico cinque stelle lagunare» dichiara «si riconferma luogo dell’eccellenza italiana e rimane di proprietà italiana. Con questo accordo finanziario, Hotel Bauer resta il luogo dell’ospitalità italiana fatta dagli italiani e riparte più forte di prima grazie a nuovi investimenti».
«Siamo lieti di aver contribuito a stabilizzare la struttura di capitale della Bauer» dichiara Salvatore Cerchione, managing Partner di Blue Skye «e orgogliosi di poter contribuire, come partner finanziario, all’ ulteriore sviluppo di un gruppo cosi’ prestigioso dotandolo dei mezzi necessari alla realizzazioni degli obiettivi industriali». Il Palladio resort - che verrà ceduto - è un cinque stelle unico nel suo genere, ricavato all’interno di un ex convento cinquecentesco, realizzato su progetto di Andrea Palladio, totalmente restaurato e accuratamente riattato. Villa F. - sempre alla Giudecca- di origine cinquecentesca, divenne nel Novecento una pensione di alto livello chiamata Casa Frollo, frequentata tra gli altri da d’annunzio e Eleonora Duse. Nel 2011 fu riaperta dal gruppo Bauer, dopo che in precedenza era stata acquistata da EstCapital.(e.t.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia