Il “19 al Paradiso” diventa un marchio

MIRANO. La trattoria “19 al Paradiso” diventa franchising. Il titolare Vincenzo Fusco ha registrato il celebre marchio della ristorazione miranese e poi aperto un locale con lo stesso nome a Istrana,...

MIRANO. La trattoria “19 al Paradiso” diventa franchising. Il titolare Vincenzo Fusco ha registrato il celebre marchio della ristorazione miranese e poi aperto un locale con lo stesso nome a Istrana, (Treviso). Ma non è finita: la catena vedrà nuovi ristoranti aprire il prossimo mese in provincia di Vicenza, ad Agugliaro, sui colli Berici e più avanti probabilmente anche in provincia di Pordenone.

Esce dunque per la prima volta da Mirano il marchio “19 al Paradiso” creato da uno dei miranesi più illustri, quel Manlio “Ciccio” Covin che aprì il ristorante in via Luneo nel 1983. Fusco, napoletano trapiantato in Veneto, lo ha rilevato dal 2010 e rilanciato in salsa partenopea, inserendo nel menù, oltre a piatti tipici della tradizione, la pizza al metro con mozzarella di bufala campana e inventando perfino la pizza fritta. Il locale è pieno tutte le sere ed è diventato sede anche di un’associazione, denominata “Incontri culturali culinari tra regioni”. Fusco ne è il presidente e ha lanciato il primo grande evento, con rilevanza nazionale: “La mozzarella di bufala incontra il radicchio di Treviso”.

Ora il grande salto imprenditoriale, forte anche del successo ottenuto e in barba a tutti i venti di crisi, con la creazione di una vera e propria catena di ristorante che oggi, su due sedi, conta 28 addetti, destinati a superare i 40 non appena apriranno anche i ristoranti a Vicenza e Pordenone. (f.d.g.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia