Idiozie post laurea, lordato il Gobbo di Rialto
VENEZIA. Laureato, ma ignorante. Le foto scattate sabato mattina testimoniano lo scempio lasciato da un "dottore" e dal suo seguito, nei festeggiamenti post laurea venerdì sera: masegni e colonne attorno al Gobbo di Rialto - in campo san Giacometo, in Erbaria - lordati di uova, talco, liquidi vari.
"Quando sono passata per il campo di prima mattina, sono inorridita: festa per le lauree e giovani, con bibite e .. ...talco per la città. Sorveglianza zero e a qualcuno piace", commenta Gabriella Giaretta, del Comitato cittadini Rialto Novo e coordinatrice dei comitati cittadini di residenti (da via Garibaldi a Santa Margherita), "scrivo immediatamente ai rettori delle università perché non è possibile trattare città e suoi storici monumenti in quel modo".
Il problema dei festeggiamenti sguaiati e incivili post laurea da parte di alcuni gruppi di scriteriati si trascina da anni e, nel tempo, si è cercato di porvi un limite con sanzioni: in realtà, resta un problema di controllo, se questi vandalismi vengano messi a segno in pieno centro città, in una delle zone di ritrovo più frequentate nelle serate veneziane, a ridosso del Tribunale civile (obiettivo sensibile pattugliato).
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia