Idea a Jesolo: ruota in piazza Brescia aperta per tutto l’anno
JESOLO. Ruota panoramica tutto l’anno e magari al centro di piazza Brescia. Il Comune ci sta pensando dopo il tiepido successo di fianco al Pala Arrex della ruota di Luciano Pareschi, arrivata con mesi di ritardo, a estate inoltrata e già verso la fine. Il Comune sta pensando al colpo di scena: spostare la ruota poco lontano, questione di decine metri, magari al posto delle fontane che già sono state coperte con delle aiuole e non hanno più acqua.
Per salvare dal degrado una piazza che ha perso un po’ di identità e anche di estetica, l’amministrazione comunale ha ora in mente questo progetto ancora segreto che vedrebbe il sindaco Valerio Zoggia e l’assessore al turismo Daniela Donadello, interessati a ritentare e magari tutto l’anno per rianimare l'intera zona di piazza Brescia.
Il libanese Freji, proprietario della struttura da 60 metri, la più grande ruota smontabile al mondo, e il patron Pareschi per il momento non si sono pronunciati. La ruota pare abbia costi ingenti, addirittura 100-150 mila euro al mese. Forse il biglietto troppo costoso, 10 euro a giro, non ha particolarmente invogliato le famiglie a salire e infatti non c’è mai stato un vero pienone. Ma rilanciata in una location più congeniale, come può essere il centro di una piazza, sembrerebbe la soluzione per far “quadrare” questa ruota.
E se non restasse proprio tutto l’anno, potrebbe essere confermata almeno in questa nuova location per la prossima stagione.
Il comitato di piazza Brescia, con il presidente Ginfranco Moro, per il momento non si è pronunciato, in cerca di elementi più chiari.
Da piazza Mazzini, iniziale sede poi bocciata, il consigliere leghista Giorgio Pomiato, che di quella bocciatura fu uno degli artefici, è ancora critico: «Siamo alla farsa. La ruota non può essere itinerante, deve girare su se stessa con la gente sopra, non girare da una piazza all’altra. Spero abbiano le idee chiare su quanto stanno facendo».
Intanto, a Jesolo, c’è chi teme che il Comune voglia destinare dei soldi di contributo per queste operazioni sulla ruota, ma il sindaco, Valerio Zoggia, ha sempre smentito. Insomma l’avventura della ruota panoramica era iniziata tra mille difficoltà e polemiche, con ritardi imprevisti, polemiche che stanno continuando anche adesso.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia