I Vista red saranno attivi dall’1 dicembre

CAMPOLONGO. Le telecamere Vista red entreranno in funzione a Campolongo l’1 dicembre e rileveranno automaticamente le infrazioni al semaforo. A spiegarlo è il sindaco del paese Alessandro Campalto....

CAMPOLONGO. Le telecamere Vista red entreranno in funzione a Campolongo l’1 dicembre e rileveranno automaticamente le infrazioni al semaforo. A spiegarlo è il sindaco del paese Alessandro Campalto. Gli automobilisti sono avvisati. «Stiamo finendo le attività di verifica e collaudo delle telecamere», dice il sindaco - a ridosso dei semafori agli incroci di Bojon, lungo via XXV Aprile e via IV Novembre, agli incroci di Liettoli, lungo via Trentino e via Alto Adige. Va ricordato che il sistema Vista ted, è omologato per l’accertamento in modalità automatica delle infrazioni di senza la presenza degli organi di polizia».

Chiare le caratteristiche tecniche degli impianti che saranno attivati.Gli impianti funzionano senza l’ausilio di flash e quindi non è percettibile dagli utenti della strada, ciò per evitare sbandamenti del conducente e atti vandalici. Rilevano i veicoli in infrazione mediante una coppia di spire elettromagnetiche. E poi: registrano filmati in formato digitale. Il file è memorizzato in formato compresso e non modificabile, ai fini della sicurezza e della integrità del dato. Il sistema poi è omologato per funzionare in modalità automatica Il sindaco giustifica la scelta fatta. «Vorrei fosse chiaro che la decisione di installare le telecamere per controllare i passaggi con il semaforo rosso è stata presa», dice Campalto, «solo per ragioni di sicurezza, come dimostrato dai documenti tecnici di progettazione. Una progettazione fatta appositamente per capire se vi erano nella viabilità comunale punti particolarmente critici, e per risolverli» Per chi fosse interessato è possibile consultare i documenti tecnici pubblicati sul sito del Comune all’indirizzo: www.comune.campolongo.ve.it. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia