I topi di casa a Sacca Fisola a Venezia, Veritas prova ad avvelenarli
VENEZIA. Il caso delle pantegane di Sacca Fisola, segnalato dal consigliere di Municipalità Michele De Col che si è fatto portavoce di un gruppo di residenti, è arrivato all’amministrazione comunale. Da ormai due mesi, soprattutto i cittadini di Campiello dei Delfini, Calle Sacca, Calle Fisola e Calle Righeira, vivono con l’incubo di trovarsi un topo in casa, come già accaduto.
Le pantegane, che si moltiplicano a vista, salgono perfino sui tetti ed escono ed entrano dalle buche del giardino dell’area anche di giorno.
Veritas, in contatto con l’assessore all’Ambiente Massimiliano De Martin, ha posizionato i bocconi avvelenati: «Per ora Veritas ha rilevato la presenza dei topi in Calle Righeira. Chiediamo ai residenti di non dare da mangiare ai piccioni perché altrimenti i topi si sfamano e non vanno verso i bocconi avvelenati», ha intimato De Martin ai residenti. L’assessore Simone Venturini invece ha chiesto a Insula di fare un sopralluogo per capire in che stato effettivo siano alcuni appartamenti del Comune: «Formalmente c’è solo un alloggio sfitto», ha detto Venturini, «C’è un alloggio in fase di restituzione, un terzo abbandonato dall’assegnatario e non restituito è un quarto abbandonato in Calle Sacca. Ho chiesto a Insula di avviare le verifiche degli immobili in quell’area».
Rimangono le buche delle tante da coprire nei prati, in teoria di competenza dei Lavori Pubblici, che non riguardano Veritas che ha confermato la presenza abbondante di ratti nella zona, dovuta anche al fatto che alcuni residenti lasciano le immondizie ancora per strada.
«La zona è completamente abbandonata a se stessa», ha spiegato De Col che oggi farà un altro giro, «Ci sono delle fognature in Ramo del Bisato e del el Boseghe da cui fuoriesce liquame, poi edifici di proprietà comunale con lavori mai conclusi, appartamenti abbandonati dove le pantegane ormai dimorano, un disastro», ha detto De Col, «Invito anche i consiglieri comunali a venire a vedere in che stato è ridotta Sacca Fisola così si può capire perché non è assolutamente strano che ci siano dei topi e delle pantegane».
I residenti sono preoccupati e sperano che si intervenga con soluzioni decisive al più presto. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia