I “temporary shop” hanno invaso galleria Barcella

Quasi tutti a tema natalizio, ma c’è il negozio per viziare cani e gatti. Attorno a piazza Ferretto debuttano i mercatini
Di Marta Artico
Agenzia Candussi, Mercatini di Natale a Mestre. nella foto: Via Poerio
Agenzia Candussi, Mercatini di Natale a Mestre. nella foto: Via Poerio

Prove di mercatini e bancarelle ieri sera, nelle strade appena fuori la Piazza, in attesa dell’Immacolata, la festa che apre, di fatto, la corsa verso il Natale. L’Avvento è entrato nel vivo con gli attesi mercatini che rallegreranno le vie del centro e delle municipalità. A partire da ieri, stand e banchi di diverso genere e ispirazione, hanno preso casa in via Poerio, via Allegri, piazzetta Matter e via Manin. Una new entry visto che generalmente i mercatini di Natale venivano allestiti in piazza Ferretto. Stand per lo più a ispirazione natalizia, per acquistare oggettistica a tema, decorazioni, luci per gli alberi di Natale, ma anche la consueta merce che si compera quando fa freddo, dai guanti ai cappelli. E poi alcuni banchi culinari. Di fronte al centro Le Barche, lo street food dell’Osteria chef in viaggio. Diversi stand si sono sistemati in testa a via Rosa, addobbata a festa per il Natale.

Non tutti i mercatini però erano aperti, qualcuno stava ancora preparando la merce e accoglierà i clienti oggi. Gettonata come, al solito, invece, la pista di pattinaggio sul ghiaccio di piazza Ferretto, che non ha mai smesso di funzionare. I mercatini rallegreranno il centro fino al 31 dicembre, ultimo giorno per fare compere.

Ad attirare molta gente, la nuova galleria Barcella, dove hanno aperto in successione una serie di temporary shop e store tutti, o quasi, a tema natalizio. Una grande fioreria dove fanno bella vista composizioni colorate e stelle di Natale, un negozio che vende decorazioni di ogni genere e gusto, dagli alberelli di Natale alle palline e oggetti della Thun. A fianco una boutique simile, dove si possono acquistare candele e presepi. E poi ancora da Murano, il temporary store “Le Conterie Abate Zanetti”, che vende dai vasi ai bicchieri alle collane. Poco più in là "La Maga" (Aromiere) dove è possibile testare prodotti e fragranze per la casa e la persona, le nuove linee in commercio, ma anche profumi e aromi dedicati “agli amici a quattro zampe”, cani e gatti, tanto che entrando c’è una bella ciotola d’acqua con tappetino. Un’idea diversa, per tutti coloro che vogliono che il proprio animale d’affezione sia sempre più bello e curato.

Proseguendo, al numero 12 della galleria, troviamo “Star Wars is back!”, mostra dedicata alla fantascientifica saga cinematografica: gli amanti del sequel possono ammirare, tra le alte cose, tre plastici di circa 3 metri per 2 che riproducono altrettante scene reali e di fantasia di Star Wars, realizzate con un milione di mattoncini di Lego. Verso piazzale Candiani ancora temporary dove è possibile curiosare tra stoffe, vini, chiedere informazioni su arredamenti, rivestimenti su misura e molto altro. Alcuni negozi chiuderanno dopo l’Epifania, qualcun altro punterebbe, invece, a rimanere, se ci sarà la possibilità e si troverà un accordo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia