I ragazzi delle medie imparano a coltivare l’orto

NOVENTA. Non solo matematica e italiano, a scuola si può imparare anche a coltivare l’orto. La bella idea coinvolge una scolaresca dell’istituto comprensivo di Noventa. L'iniziativa, denominata...

NOVENTA. Non solo matematica e italiano, a scuola si può imparare anche a coltivare l’orto. La bella idea coinvolge una scolaresca dell’istituto comprensivo di Noventa. L'iniziativa, denominata «EliOrto», è stata promossa insieme agli operatori del Progetto Minori dell’Asl 10 e al Comune, che ha messo a disposizione un terreno vicino all’ingresso della scuola media e ha fornito alcuni degli attrezzi da lavoro. Durante il periodo estivo, saranno invece gli educatori della comunità “Il Faro” ad assicurare il proseguimento del progetto.

«Coltivando verdure e ortaggi e assaggiando ciò che loro stessi producono, i ragazzi possono essere educati alla varietà, alla stagionalità, ai metodi di coltivazione biologici, al rispetto della natura e di tutte le creature viventi», spiegano le insegnanti. Ma il progetto avrà anche importanti benefici negli aspetti relazionali per quegli alunni un po’ più in difficoltà. «L’intento è portare avanti questa iniziativa, estendendola anche a tutti coloro che vorranno fin da subito dare il loro contributo», concludono le insegnanti. (g.mon.)

Argomenti:scuolaorti

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia