I problemi della pineta nell’incontro con Zoggia

JESOLO. «Il Comune non dimentichi la Pineta». È quanto hanno chiesto alcuni albergatori del polmone verde del lido, ricevuti in questi ultimi giorni dal sindaco Valerio Zoggia. L'incontro, voluto...

JESOLO. «Il Comune non dimentichi la Pineta». È quanto hanno chiesto alcuni albergatori del polmone verde del lido, ricevuti in questi ultimi giorni dal sindaco Valerio Zoggia. L'incontro, voluto fortemente dagli imprenditori al termine della stagione estiva, è stata l'occasione per fare un nuovo bilancio sui problemi della pineta. Si è parlato dell'annoso problema dell'erosione, che puntualmente ritorna a tormentare gli operatori turistici, ma anche di viabilità locale e sicurezza, in una zona che da sempre chiede maggiore attenzione agli amministratori pubblici.

Allo stesso tempo, però, si tratta di una parte del lido che grazie alle sue grandi potenzialità ambientali attende un grande rilancio anche dal punto di vista turistico. «È stato un incontro cordiale e costruttivo», ha detto il sindaco Valerio Zoggia, «dove come amministrazione abbiamo illustrato la nostra assoluta volontà di occuparci con grande impegno anche nei confronti della pineta, come tutte le altre zone della città, senza alcuna distinzione. Per quanto riguarda la preoccupazione per le mareggiate», ha detto il sindaco, «purtroppo non possiamo far altro che attendere l'avvio di progetti che riguardino non solo il nostro Comune ma tutta la costa veneziana. Sulla viabilità, invece, partiranno progetti importanti che riqualificheranno a breve via Oriente e piazza Europa».

Alessio Conforti 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia