I negozi diventano uffici turistici al posto dell’ex Iat

CHIOGGIA. I negozi del centro si trasformano in punti di informazione turistica. Con un progetto all’avanguardia l’Ascom lancia l’iniziativa “Info Chioggia in vetrina” che garantirà ai turisti di...

CHIOGGIA. I negozi del centro si trasformano in punti di informazione turistica. Con un progetto all’avanguardia l’Ascom lancia l’iniziativa “Info Chioggia in vetrina” che garantirà ai turisti di poter accedere facilmente alle informazioni sui punti di interesse (escursioni, ristoranti, orari dei musei, patrimonio storico) in attesa che si capisca cosa accadrà dei vecchi punti Iat.

L’informazione diventerà così diffusa e capillare e i turisti non avranno difficoltà a trovare chi risponda alle proprie domande. L’idea nasce da un’abitudine diffusa tra i turisti che spesso chiedono informazioni ai gestori delle attività commerciali per avere delle “dritte” su come godersi al meglio la meta prescelta per le vacanze. Non si tratterà comunque di ciceroni improvvisati perché i negozianti che aderiscono al progetto seguiranno un apposito percorso di formazione e avranno a disposizione tutto il materiale cartaceo di supporto, piantina della città e depliant. La prima fase, in atto in questi giorni, è quella del reclutamento dei commercianti che diventeranno “ambasciatori della città”, seguirà la formazione sulla storia, la toponomastica, le tipicità e i luoghi da visitare. L’ultimo passaggio prevede invece la stampa di una pianta della città con i punti di interesse, i musei con costi e orari, i prodotti tipici e i luoghi dove acquistarli, i ristoranti del circuito Ascom e alcune curiosità sulla città, il tutto tradotto anche in inglese. La piantina sarà consegnata gratuitamente a tutti i visitatori che ne faranno richiesta e che potranno riconoscere i negozi-punti info grazie a particolari vetrofanie. «In attesa di punti di informazione istituzionali», spiega il presidente Ascom, Alessandro Da Re, «che dovrebbero essere gestiti dal nuovo organismo previsto dalla Legge regionale (Ogd ndr), noi diamo una prima risposta al turista che avrà modo di avere gratis informazioni dettagliate e piantine. Un modo nuovo di promuovere il territorio e gli eventi che propone».

Il primo gruppo di attività che hanno aderito inizierà il percorso formativo lunedì prossimo con una visita guidata alle bellezze del centro storico. Da luglio in distribuzione piantine e vetrofanie.

Elisabetta Boscolo Anzoletti

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia