I ladri razziano l’asilo. Rubato perfino il latte dei bambini
STRA. Ora i ladri senza dignità rubano perfino le merendine e il cibo ai bimbi dell’asilo. È questa la brutta sorpresa che hanno avuto ieri mattina i 60 piccoli alunni della scuola dell’infanzia parrocchiale di Paluello di Stra “F.Bertoncello”. Nella notte a far visita alla loro scuola che si trova in via Giovanni XXIII al civico 18, sono arrivati i ladri.
Stavolta però i razziatori hanno passato il segno. I banditi, che hanno agito dopo la mezzanotte, hanno forzato porte e finestre dell’asilo e in 4- 5 persone sono entrati nei locali dove i bimbi ogni giorno vanno a scuola. In poco tempo hanno colpito portando via tutto quello che trovavano a tiro.
Hanno portato via così frutta e verdura, latte, merendine preparate per i piccoli di 3, 4 , 5 anni e anche giochi, piccoli computer-giocattolo e le copertine usate dagli stessi bimbi per coricarsi quando al pomeriggio sono stanchi dopo una giornata passata con le maestre e i compagni a giocare ed apprendere.
Dopo aver portato via le cibarie e gli oggetti che ritenevano di qualche valore, hanno anche messo sottosopra la scuola cercando fra i cassetti degli uffici amministrativi contanti che ovviamente non hanno trovato.
Poi sono fuggiti con ogni probabilità a bordo di un’auto che avevano parcheggiato a lato della scuola, in direzione della Brentana. Alla mattina la brutta sorpresa per le religiose e le maestre che gestiscono la struttura della frazione di Stra . Le responsabili hanno subito chiamato i carabinieri della locale stazione e quelli della compagnia di Chioggia che sono arrivati sul posto in pochi minuti. Anche le forze dell’ordine sono rimaste sorprese dell’ odiosità del gesto compiuto dai ladri che non hanno avuto rispetto nemmeno di bambini così piccoli. Si pensa comunque che ad agire sia stato un gruppo di sbandati locali pronti a tutto pur di arraffare qualcosa. In paese la notizia del furto alle cibarie dei bimbi dell’asilo parrocchiale ieri mattina era sulla bocca di tutti. «Ma come si fa – si sono chiesti alcuni avventori d di un bar – a rubare il cibo di bocca a dei bambini dell’asilo? Speriamo che almeno queste persone lo abbiamo fatto per fame , cioè per estremo bisogno, anche se così fosse però invece di rubare potrebbero rivolgersi alla Caritas o altre associazioni benefiche».
I bimbi comunque non hanno risentito per fortuna della razzia e non sono rimasti senza merendine e senza pranzo. Già ieri alla mattina le maestre e i genitori avevano fatto compere e rifornito la dispensa.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia