I ladri portano via due trattori del valore di 250 mila euro
ERACLEA. Due trattori rubati nella notte in via Cairoli, all’azienda agricola “Orizzonte” di Eraclea. I ladri hanno prelevato gli enormi mezzi agricoli e sono svaniti nel nulla senza lasciare tracce. Il valore complessivo dei due trattori, di marca “Claas”, in uso all’ azienda, ma che sono di proprietà di una ditta di Concordia, è di circa 250 mila euro. Risulta che l’azienda fosse in ogni caso coperta da assicurazione contro il furto già denunciato ai carabinieri.
Questi mezzi hanno infatti un considerevole valore sul mercato e sono sempre a rischio furto. Per questo molte aziende decidono per garantirsi una costosa copertura assicurativa che almeno può rifondere una buona parte dei danni ingenti subiti. I militari dell’Arma hanno già avviate le indagini dalla stazione di Eraclea e sul posto alla ricerca di qualche particolare che possa aiutarli a rintracciare i ladri visto che non dovrebbero essersi allontanati molto.
Nei giorni scorsi era stato segnalato un altro tentato furto nella zona di Portogruaro. Non si esclude che fosse la stessa banda organizzata che sta operando nel Veneto Orientale, dopo un periodo tranquillo che è seguito a una raffica di furti e atti vandali negli anni scorsi. Si tratta di persone che conoscono bene questi mezzi agricoli, sanno come metterli in azione anche senza le chiavi. Solitamente i mezzi vengono condotti nella notte in qualche luogo sicuro, magari un covo non troppo lontano perché il rischio è sempre di essere rintracciati e scoperti da un momento all’altro. Non si possono del resto raggiungere velocità molto elevate sulla strada. Una volta ricoverati i mezzi agricoli lontano da occhi indiscreti, vengono smontati pezzo per pezzo per poi prendere il più delle volte la via dell’Est, dove vengono rivenduti a prezzi molto elevati.Sono furti che rendono bene e in fondo non troppo rischiosi per chi li organizza, anche se è capitato siano colti in flagrante.
Uno degli ultimi episodi di questo tipo risale al 2011, quando furono rubati altri due trattori in un’azienda agricola tra Eraclea Paese ed Eraclea Mare. Una fuga rocambolesca dei ladri che devastarono anche dei campi di mais nella frenetica corsa poi interrotta bruscamente. Uno dei due trattori era stato addirittura incendiato. L’altro era stato recuperato. Due anni fa era stato perpetrato un altro colpo in un’azienda agricola di San Giorgio di Livenza e quattro giovani erano finiti in manette per furto aggravato.
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia