I due parrucchieri di Campalto “sposi” dopo una vita insieme

Folla a Favaro per l’atteso “sì” di Vittorio e Pasquale: unione civile in Comune
Il presidente della Municipalità tra Vittorio Spezio e Pasquale Bezzon
Il presidente della Municipalità tra Vittorio Spezio e Pasquale Bezzon

CAMPALTO. È stato un abbraccio collettivo quello con cui domenica la folla arrivata in piazza Pastrello (e che ha riempito ogni spazio in municipio), ha voluto prendere parte alla felicità di Pasquale Bezzon e Vittorio Spezio, convolati a nozze alle 11, tra la gioia di amici e parenti.

Oltre trecento persone (secondo qualcuno anche di più), si sono strette attorno ai due parrucchieri di Campalto, conosciuti e amati in città, che hanno deciso di pronunciare il fatidico "sì" dopo una vita insieme. Completi en pandant, testimoni in tinta, hanno dispensato gioia e sorrisi a tutti, in quello che è stato il giorno più bello della loro vita. Perché si fa presto a dare le cose per scontate quando sono a potata di mano, ma per qualcuno arrivarci è più faticoso e forse per questo ancora più bello. E così è stato.

Si sono affacciati come due reali d'Inghilterra dalla finestra della sala della presidenza del municipio e hanno alzato i calici in onore di chi è rimasto in piazza, di sotto, perché non è riuscito a salire al primo piano. «Vittorio e Pasquale», ha detto il presidente della Municipalità, Marco Bellato, «ci hanno affidato ancora una volta un messaggio di positività e ottimismo di cui faremo tesoro, che è anche il loro modo di affrontare la vita e accogliere da sempre gli amici, che oggi li hanno accolti qui con noi con la stessa felicità e allegria».

Foto Agenzia Candussi/ Artico/ Favaro Veneto, Municipio/ Nozze gay tra Vittorio Spezio e Pasquale Bezzon
Foto Agenzia Candussi/ Artico/ Favaro Veneto, Municipio/ Nozze gay tra Vittorio Spezio e Pasquale Bezzon

Bellato ha citato Leonardo Da Vinci: «Il loro è un messaggio d'amore, perché l'amore ogni cosa vince e loro hanno vinto contro tutti i pregiudizi e i preconcetti coronando il proprio sogno, quello di ufficializzare la loro unione. La loro felicità è la nostra». Dopo la cerimonia un banchetto per amici e parenti stretti, domenica prossima si replica all'Antony Hotel, dove sono state invitate trecento persone, tra amici e clienti del negozio. (m.a.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia