L’ex hotel Helvetia al Lido di Venezia aprirà a fine giugno con il brand Melià
Lo storico complesso degli anni Venti, completamente ristrutturato, sarà un 4 stelle superior con sessanta camere doppie, ristorante bar e ingresso dal Gran Viale

L’ex hotel Helvetia al Lido aprirà ufficialmente sotto l’insegna del brand spagnolo Melià entro il 30 giugno prossimo. Sembra arrivato il momento decisivo perché questa settimana è stato firmato l’accordo che prevede la gestione da parte di Soges Group in white label con il marchio “Meliá Hotels & Resorts”, grazie al contratto di franchising che le conferisce il diritto di operare come affiliato della rete Meliá.
Lo storico complesso degli anni Venti, completamente ristrutturato, sarà un 4 stelle superior con sessanta camere doppie, un ristorante e un bar con l'ingresso nell’arteria principale del Lido, il Gran Viale, a due passi dal terminal di Santa Maria Elisabetta.
Annoverato tra i migliori marchi di lusso a livello globale, Melià vanta circa 350 strutture in 35 paesi, su quattro continenti, con un portfolio che include 87 mila camere tra hotel e resort. Con queste cifre, si afferma come la tredicesima compagnia alberghiera più grande al mondo.
È una storia lunga e tormentata quella dell’ormai ex tre stelle Helvetia: rilevato dalla famiglia Rizzo, proprietaria della struttura dagli anni Trenta, è stato ristrutturato dalla società immobiliare milanese Step Real Estate guidata da Gabriele e Stefano Pecci, con un impegno di oltre 12 milioni di euro e i primi lavori partiti a febbraio 2020.
Mille motivi hanno ritardato l’avvio dell’albergo, e una concorrenza feroce: Accor Hotels, colosso francese, e Marriott, gigante statunitense, che ha perfino raggiunto un accordo preliminare, poi sfumato nel nulla. Ora la compagine iberica sta preparando il suo sbarco in laguna perché è stato firmato il contratto per la gestione della struttura da parte di Soges Group, azienda specializzata nella gestione di strutture alberghiere e congressuali di alto livello.
«La scelta di investire in questa nuova location riflette il nostro impegno a puntare su destinazioni di grande attrattività turistica quale è il Lido» ha evidenziato il presidente di Soges Group, Paolo Galardi. È stato sottoscritto il contratto di locazione immobiliare con Step Real Estate, proprietaria dell’albergo precedentemente noto come “Hotel Helvetia”. Il contratto di franchising avrà una durata di 18 anni, 9 anni sarà invece la durata iniziale del contratto di locazione.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia