L’ex hotel Helvetia al Lido di Venezia aprirà a fine giugno con il brand Melià

Lo storico complesso degli anni Venti, completamente ristrutturato, sarà un 4 stelle superior con sessanta camere doppie, ristorante bar e ingresso dal Gran Viale

Isabel Barbiero
La facciata in ristrutturazione dell'ex hotel Helvetia al Lido di Venezia
La facciata in ristrutturazione dell'ex hotel Helvetia al Lido di Venezia

L’ex hotel Helvetia al Lido aprirà ufficialmente sotto l’insegna del brand spagnolo Melià entro il 30 giugno prossimo. Sembra arrivato il momento decisivo perché questa settimana è stato firmato l’accordo che prevede la gestione da parte di Soges Group in white label con il marchio “Meliá Hotels & Resorts”, grazie al contratto di franchising che le conferisce il diritto di operare come affiliato della rete Meliá.

Lo storico complesso degli anni Venti, completamente ristrutturato, sarà un 4 stelle superior con sessanta camere doppie, un ristorante e un bar con l'ingresso nell’arteria principale del Lido, il Gran Viale, a due passi dal terminal di Santa Maria Elisabetta.

Annoverato tra i migliori marchi di lusso a livello globale, Melià vanta circa 350 strutture in 35 paesi, su quattro continenti, con un portfolio che include 87 mila camere tra hotel e resort. Con queste cifre, si afferma come la tredicesima compagnia alberghiera più grande al mondo.

È una storia lunga e tormentata quella dell’ormai ex tre stelle Helvetia: rilevato dalla famiglia Rizzo, proprietaria della struttura dagli anni Trenta, è stato ristrutturato dalla società immobiliare milanese Step Real Estate guidata da Gabriele e Stefano Pecci, con un impegno di oltre 12 milioni di euro e i primi lavori partiti a febbraio 2020.

Mille motivi hanno ritardato l’avvio dell’albergo, e una concorrenza feroce: Accor Hotels, colosso francese, e Marriott, gigante statunitense, che ha perfino raggiunto un accordo preliminare, poi sfumato nel nulla. Ora la compagine iberica sta preparando il suo sbarco in laguna perché è stato firmato il contratto per la gestione della struttura da parte di Soges Group, azienda specializzata nella gestione di strutture alberghiere e congressuali di alto livello.

«La scelta di investire in questa nuova location riflette il nostro impegno a puntare su destinazioni di grande attrattività turistica quale è il Lido» ha evidenziato il presidente di Soges Group, Paolo Galardi. È stato sottoscritto il contratto di locazione immobiliare con Step Real Estate, proprietaria dell’albergo precedentemente noto come “Hotel Helvetia”. Il contratto di franchising avrà una durata di 18 anni, 9 anni sarà invece la durata iniziale del contratto di locazione.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia