Hotel "assolto" per i 167 ragazzi in gita scolastica intossicati

I laboratori dell’Asl hanno dato esito negativo, le analisi non sono però completate

JESOLO. I primi dati di laboratorio "scagionano" l'hotel Colombo, colpo di scena a Jesolo dopo le polemiche per i 167 studenti, docenti e accompagnatori visitati all'ospedale per intossicazione. I campioni delle pietanze servite a cena e prelevati dall'Asl hanno dato esito negativo. Ma l'indagine per l'Asl non è completata: «L'esame sui campioni di alimenti e i rispettivi risultati evidenziati sono uno dei dati da valutare insieme alle analisi svolte sulle persone e all'indagine epidemiologica, in fase di raccolta. In seguito a tali riscontri verrà effettuata la relazione conclusiva sull'episodio di sospetta tossinfezione alimentare».

Mancano ancora esami biologici ad esempio sul sangue le feci. Sembra inoltre che non tutti gli alimenti siano stati prelevati, perché alcuni non più reperibili. In sostanza l'indagine non è ancora conclusa. La famiglia Menazza, proprietaria dell'Hotel Colombo di Jesolo, è entrata già in possesso del primo documento ufficiale con gli esiti degli esami eseguiti dall'Asl 10, che confermano la regolarità dell'analisi microbiologica effettuata dal Dipartimento di Prevenzione, Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione sui prelievi di alimenti al ristorante dell'albergo "Colombo". E subito prende posizione con il legale. «Come si rileva dal documento», spiega l'avvocato, Giacomo Vallese, «i laboratori dell'ARPAV di Venezia hanno escluso la presenza di qualsiasi enterotossina nei cibi servizi dall'hotel alla scolaresca del Liceo Capace di Maglie (Lecce) che aveva cenato presso l'hotel Colombo la sera dello scorso 5 marzo. A noi interessa intanto questo dato ovvero sui campioni degli alimenti in albergo».

La signora Menazza, in rappresentanza della Menazza Hotels Group si sfoga subito dopo la lettura dei primi esami. «I risultati delle analisi», dice, «dai quali è emersa l'assoluta salubrità dei cibi serviti, non fanno che confermare l'assoluta genuinità dei cibi che normalmente vengono serviti a tutti gli ospiti dei nostri alberghi, sia che si tratti di comitive, gruppi o privati, in ogni periodo dell'anno. Siamo sempre stati lodati dai nostri turisti per l'estrema pulizia, l'igiene, e la cura meticolosa dei dettagli che si possono riscontrare all'interno delle nostre strutture. Fin da subito abbiamo dichiarato tramite il nostro legale di fiducia, l'avvocato Vallese, la convinzione che i malori accusati dagli studenti non potessero avere alcuna connessione con la cena consumata presso l'hotel Colombo».

 

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