“Happy Friday”, quattro serate di festa

Confermato il ritorno delle iniziative per ravvivare il centro della città. Il primo sarà il 29 settembre
Foto Agenzia Candussi/Scattolin/Mestre Centro/ Happy Friday
Foto Agenzia Candussi/Scattolin/Mestre Centro/ Happy Friday
Gli Happy Friday torneranno ad animare il centro cittadino anche nel periodo autunnale sino alla fine dell’anno.


Sono stati programmati quattro appuntamenti che cadranno il venerdì 29 settembre festa di San Michele, patrono di Mestre, martedì 31 ottobre festa di Halloween, venerdì 24 novembre e venerdì 15 dicembre. Inoltre, venerdì 6 ottobre si terrà l’edizione 2017 di “Ritroviamoci in piazza come una volta”, iniziativa, organizzata spontaneamente l’anno scorso da Roberto Venerando insieme ad un gruppo amici, che riempì Piazza Ferretto come nelle grandi occasioni.


L’iniziativa, che questa volta si chiamerà “Come eravamo”, cercherà di ripetere il successo della prima edizione. Le serate, che dalle 18 alle 24 ravviverà il centro, come nella passata edizione vedranno organizzare dai commercianti della piazza e delle vie limitrofe una serie di iniziative tese a portare l’intrattenimento con musica, balli e degustazioni. Naturalmente i negozi terranno aperti in occasione delle serate. La programmazione degli eventi strada per strada sarà definita la settimana prossima. Inoltre a novembre si comincerà a lavorare per gli “Happy Friday” del 2018.


Questo in sintesi è l’esito di una riunione che si è tenuta ieri pomeriggio nella sala al primo piano dello stabile comunale dell’ex Carbonifera, in viale Ancona. Ha coordinato l’incontro il capo di gabinetto del sindaco Morris Ceron alla presenza degli assessori Paola Mar (Turismo) e Renato Boraso (Mobilità) e dei funzionari comunali preposti. C’erano anche una cinquantina di commercianti in rappresentanza di Piazza Ferretto e delle vie del centro e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Tiziano Scandagliato (Confesercenti) e Dario Corradi (Ascom-Confcommercio).


Le iniziative per l’intrattenimento saranno finanziate dai commercianti ma il Comune si occuperà oltre che del coordinamento anche della promozione degli Happy Friday. Inoltre, l’amministrazione come nella prima edizione garantirà la gratuità per la prima ora della sosta nei parcheggi di Piazzale Candiani e Via Costa e le Ztl rimarranno sospese. Scandagliato ha commentato: «Siamo rimasti soddisfatti della disponibilità dimostrata dall’amministrazione comunale. Abbiamo ottenuto il potenziamento delle illuminazioni stradali durante le serate e la possibilità per i negozianti di esporre al di fuori del negozio in un’area di due metri per uno, come già si fa a Natale». Corradi: «Gli Happy Friday costituiscono un’interessante opportunità per rivitalizzare il centro».


Michele Bugliari


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia