Hamburger gratuiti cotti in barca code infinite in campo San Barnaba
Se il consumatore non va all’hamburger, l’hamburger andrà dal consumatore. “Mensa” all’aperto con lunghe file in attesa ieri in Campo San Barnaba con barbecue gratuito di hamburgers cotti in una barca attraccata sul vicino canale per un’iniziativa promozionale di Hard Rock Cafè.
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio di Venice to Expo - visto che il tema dell’Esposizione Universale è questa volta il cibo - e ha letteralmente “paralizzato” per qualche ora ieri Campo San Barnaba, con lunghe file, di turisti, ma soprattutto di giovani studenti universitari di Ca’ Foscari e Iuav che saputo dello «spuntino» gratuito - offerto dalla catena di ristoranti tematici angloamericani legati anche al mondo musicale giovanile che a Venezia ha aperto da qualche anno il suo locale in Bacino Orseolo - sono calata in massa in campo, dove era ormeggiata in canale la “patana” (tipica imbarcazione lagunare) con il marchio Hard Rock Cafè.
Offerti - gratuitamente e fino a esaurimento della merce - Local Legendary Burgers con formaggio Asiago, speck e radicchio di Treviso.
E, ancora, hamburgers vegetali, verdure grigliate, patatine fritte e dolcetti di cioccolato, con Pepsi incorporata. Tutto gratis e di qui l’”ingorgo”, con qualche protesta da parte dei residenti, anche per l’odore del barbecue continuato diffuso nell’area. Ma è solo la prima tappa, perché la “mensa” galleggiante dell’Hard Rock Cafè andrà avanti fino a venerdì in altri punti della città. Oggi, dalle 11 alle 15, la barca dell’american food si sposterà in Rio Novo, lungo Fondamenta dei Cereri. Poi toccherà al Rio Ca’ Foscari, in Fondamenta Tagliapietra, a Santa Marta, tra Rio delle Terese e Rio dell’Arzere e Fondamenta San Giobbe. L’hamburger “diffuso” conquisterà dunque per alcuni giorni la scena cittadina, inaugurando una nuova tendenza commercial-turistica che potrebbe, chissà, estendersi ad altri prodotti. Chissà se anche la Magnum - nota fabbrica di gelati che ha aperto di recente un Magnum Pleasure Store ai piedi del Ponte degli Scalzi - lancerà analoghe iniziativa, o il McDonald’s di Strada Nuova vorrà raccogliere il “guanto di sfida” lanciato dall’Hard Rock Cafè? Chissà se il nuovo piano dell’arredo urbano legato agli usi degli spazi commerciali in città voluto dal commissario straordinario Vittorio Zappalorto con la Soprintendenza dedicherà qualche articolo anche alle promozioni commerciali “volanti” in città. Nel frattempo Venezia fa ancora una volta da spazio scenico privilegiato e da cartolina di sfondo per chi vuole e può utilizzarla.
Intanto la promozione dell’Hard Rock Cafè chiuderà venerdì dalle 18.30 alle 23 nel locale di Bacino Orseolo con esibizione di una band veneziana. Per chi vorrà provare a esibirsi con loro, è pronto un piatto speciale. Gratis.(e.t.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia