Guardie giurate a Jesolo potenziato il servizio
JESOLO. Guardie giurate per la sicurezza, il servizio si estende da piazza Mazzini a piazza Aurora e anche a piazza Trento. Sarà pattugliato il cuore del lido, dove si raggiungono nel fine settimana migliaia di presenze concentrate in pochi giorni.
Lo ha confermato il presidente del comitato, Mario Bars, che per questo fine settimana potrà contare su cinque agenti coordinati dal capitano Arsenio Ferrazzo della VigilPiave, società di vigilanza contattata per il servizio. Si tratta di agenti armati di pistola e manganello per ogni evenienza che prestano servizio ogni fine settimana di luglio, quindi tutti i giorni dal primo al 20 di agosto.
Hanno già svolto le operazioni in piazza Mazzini con un certo successo, contrastando la presenza di balordi, scontri e alterchi che potevano sfociare in risse. Grazie ai contributi di svariate attività commerciali e turistiche, è stato possibile incrementare il servizio.
«I risultati sono stati soddisfacenti», ha detto Bars, che in questi fine settimana ha pattugliato anche lui le strade, visto che è cintura nera secondo dan di judo, assieme alle guardie, «non ci sono state risse e litigi violenti, abbiamo tenuto la situazione sotto stretto controllo, mentre il comitato, attraverso i volontari, ha pulito strade e piazza da vetro e lattine gettate a terra. Il servizio è stato convincente e adesso altri commercianti e attività hanno dato il loro contributo, consentendo di aumentare gli agenti e ampliare la zona di controllo».
Non sono mancate le polemiche. Walter Luvisotto, albergatore di piazza Trento, non è convinto: «Lo svolgimento dell'attività propria degli istituti di vigilanza, pur essendo un esercizio di attività imprenditoriale privata, si colloca nella materia della polizia di sicurezza per gli evidenti riflessi che esercita sulla sicurezza e l'ordine pubblico. Rischiamo in questo modo un'irrazionale presenza di operatori del settore a scapito della presenza delle forze dell'ordine che sono in grado di garantire un adeguato controllo del territorio».
Dal Consiglio comunale, Daniele Bison della Civica Jesolo, preme piuttosto per i rinforzi alle forze di polizia. «La maggioranza al governo della città», dice, «dovrebbe impegnarsi per far avere a Jesolo i rinforzi necessari per affrontare la stagione estiva. La sicurezza è materia che deve essere lasciata alle nostre forze dell'ordine che necessitano anche di risorse e mezzi per svolgere nel modo migliore il loro lavoro».
Giovanni Cagnassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia