Guardians insultati e sbeffeggiati

San Marco, invitano i turisti a non acquistare i prodotti per i colombi. «Fotografati dagli abusivi»
Il problema per i neo insediati Guardians non sono tanto i turisti che hanno scelto Venezia per Ferragosto e che, in qualche modo, devono essere controllati e invitati a rispettare la città. Il vero problema è il comportamento degli abusivi di Piazza San Marco: per ore a Ferragosto, primo giorno d’insediamento dei “guardiani”, hanno sbeffeggiato, offeso e fotografato gli “angeli del decoro” e questo rappresenta uno schiaffo per la città. Che di queste persone, a questo punto, non ne può proprio più.


Debutto difficile, dunque, per i 15 Guardians che hanno preso servizio dalle 11 alle 19.30 e che saranno presenti nell’area marciana tutti i giorni fino a ottobre. Per loro, che parlano numerose lingue, nuovo look: pantaloni blu, cappellino bianco, t – shirt con la scritta #EnjoyRespect Venezia e i loghi del Comune che li finanzia e dell’Associazione Piazza San Marco che coordina il progetto.


Numerosi i loro compiti. A Ferragosto hanno allontanato i mendicanti e invitato i turisti a rispettare la città e il “salotto più bello del mondo”. I Guardians, affiancati da un vigile stagionale – in totale sono 14 – si muovono a coppie per contrastare l’azione strafottente degli abusivi che chiedono dai 5 ai 20 euro per una manciatina di cibo.


Quest’anno gli angeli del decoro hanno adottato una particolare strategia: attendono che i cingalesi mettano nelle mani dei turisti – soprattutto bambini e donne – un pugnetto di pasta (in sostituzione del grano più costoso) e intervengono spiegando all’ospite che sono abusivi e che quello è “mercato nero” passibile di una multa salata.


In Piazza anche il sindaco Brugnaro che è arrivato in mattinata – dopo un giro proseguito nel pomeriggio per controllare la situazione del moto ondoso – per augurare “Buon Ferragosto” e ringraziare gli agenti di polizia municipale, i vigili turistici e i Guardians. Ha stretto loro le mani incoraggiandoli. Poi per il primo cittadino una sosta allo storico Caffè Florian dove si è intrattenuto per circa un’ora con il consigliere Setrak Tokatzian e il presidente Claudio Vernier dell’associazione Piazza San Marco. «Siamo volontari associati» spiega Vernier «il sindaco ha riconosciuto il nostro ruolo nel tessuto sociale marciano. Ci ha rassicurati sull’intenzione di tutelare la Piazza e il centro storico come meritano: averli è un dovere e una fortuna. Ci ha annunciato il possibile restauro del ponte dei Giardinetti Reali».


Verso le 19 si è sfiorata la rissa tra un abusivo e un ambulante di souvenir, che è sbottato: «Siamo esasperati».


Nel frattempo in Piazza una famigliola ha disteso una tovaglia, in campo San Bartolomeo due ciclisti si facevano largo tra la gente per raggiungere San Marco e in campo San Giacometo un cane passeggiava senza guinzaglio.


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Riproduzione riservata © La Nuova Venezia