Guardians in Piazza i vigili mettono in fuga gli abusivi

Primo giorno di lavoro per i garanti del decoro a San Marco E intanto gli agenti sequestrano alcune borse ai venditori
Di Vera Mantengoli
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 09.07.2016.- I Guardian di San Marco.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 09.07.2016.- I Guardian di San Marco.

Primo giorno di lavoro, ieri in piazza San Marco, per i “Guardians” chiamati a garantire il decoro nel salotto più bello del mondo. Lo faranno in otto fino a ottobre, ogni giorno dalle 12 alle 20. Sono riconoscibili dalla maglietta arancione e si sono divisi la Piazza in tre zone: una coppia vigila su Piazzetta dei Leoncini, un’altra dal Museo Correr all'altezza del Caffè Florian e una nell’area delle colonne, davanti alla Porta della Carta di Palazzo Ducale. I due restanti girano o sono disponibili per darsi il turno, quando qualcuno della squadra ha bisogno di fare una sosta. È pur vero che tra le caratteristiche della mansione c'è la resistenza fisica: ma a più di 30 gradi anche i fisici più robusti necessitano ogni tanto una piccola pausa.

Il ritmo è comunque molto veloce. Fiumi di turisti provenienti da tutto il mondo confluiscono ogni momento nella Piazza. Ieri era la volta dei crocieristi che, sfruttando le ore di sosta della nave, ne approfittavano per fare un giro a San Marco.

I Guardians devono stare attenti che i turisti non si siedano sugli scalini, che non si accingano a prepararsi la tavola, come stava succedendo ieri in più occasioni. Qualcuno, verso ora di pranzo, era già pronto a tirare fuori affettati e formaggi per farsi un bel panino sotto i portici, magari con una birra. I Guardians intervengono, spiegano che per motivi di decoro lì non si può mangiare, né sedersi sugli scalini. Quando qualcuno chiede le motivazioni, con molta gentilezza spiegano che è un luogo che deve rimanere pulito. Se capitasse che qualcuno non ne voglia sapere, allora i Guardians potrebbero chiamare la polizia municipale. In caso di comportamenti indecorosi, i vigili possono dare una multa che va dai 28 ai 500 euro. Quest'anno la collaborazione tra polizia municipale e i lavoratori finanziati da Costa Crociere è molto stretta.

I Guardians non si sostituiscono alle forze dell’ordine, ma sono di grande supporto. La loro presenza permetterà infatti alla polizia municipale di concentrarsi su altri obiettivi, come i venditori. Proprio ieri, sulle 15, si sono visti dei venditori di borse scappare all'altezza di Piazza dei Leoncini. Nessuno è stato preso, ma molte borse sono state sequestrate.

Tra i lavoratori, 15 in totale con l'aggiunta tra qualche giorno di 6 studenti del Barbarigo, ci sono studenti universitari, ma anche chi ha già un altro impiego, come Gianfranco Farinazzo, responsabile sicurezza del Teatro Toniolo. Tutti sono accomunati dalla gentilezza e dalla capacità di mantenere la calma. Il contratto è a chiamata e durerà fino ai primi di ottobre.

«Oggi non c'è stata la Piazza piena» ha raccontato a metà pomeriggio Farinazzo, memoria storica dell'iniziativa «ed è filato tutto liscio. Quando abbiamo la possibilità, cerchiamo anche di dare qualche informazione in più. Per esempio, se qualcuno ci chiede perché non può fermarsi a mangiare un panino nella Piazzetta dei Leoncini, spieghiamo che qui un tempo c'era un cimitero e una chiesa. Insomma, cerchiamo anche di valorizzare il posto».

L'unico problema della Piazzetta è che non ci sono bidoni dell'immondizia, ma l'amministrazione ha deciso di intensificare il servizio Veritas. Soddisfatta anche l'Associazione Piazza San Marco che l'anno scorso assisteva inerme a scene di pedicure o bivacchi e che oggi, finalmente ha tirato un sospiro di sollievo, confidando in un'estate senza atti di inciviltà.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia