Guardia medica un numero unico per cinque località

Il servizio sarà utilizzato in tutto il Veneto Orientale Per i turisti sarà possibile ascoltare la voce guida in inglese
MORSEGO FGAVAGNIN SAN DONA DI PIAVE ..FOTO DELL'ESTERNO DELL'ASLL DI VIA TRENTO DIP. DI ..PREVENZIONE
MORSEGO FGAVAGNIN SAN DONA DI PIAVE ..FOTO DELL'ESTERNO DELL'ASLL DI VIA TRENTO DIP. DI ..PREVENZIONE

Un nuovo numero e riferimento unico per la guardia medica nel Veneto Orientale. Sarà un riferimento preciso per i residenti e anche i turisti. Da mercoledì 3 giugno il servizio di guardia medica, che diventa servizio di continuità assistenziale, sarà raggiungibile da un solo numero di telefono, il recapito 0421.484500, per i residenti in tutto il territorio dell’Asl 10.

Sarà utilizzato un sistema di smistamento automatico delle chiamate telefoniche con guida vocale preregistrata. I residenti, che avranno la necessità di usufruire del servizio, dovranno digitare 1 per quello di Portogruaro, 2 per quello di San Donà, 3 per quello di Jesolo, 4 per quello di Caorle e 5 per quello di San Michele al Tagliamento. Anche i turisti avranno a disposizione un numero unico per contattare la continuità assistenziale estiva, componendo precisamente lo 0421.484550, che offre invece la possibilità scegliere la lingua della guida vocale, al momento solo italiano e inglese, e l’ambulatorio desiderato, digitando 1 per la guardia medica di Bibione, 2 per quella di Jesolo e 3 per quella di Caorle.

La guardia medica è un servizio essenziale che dovrà essere potenziato per garantire una tutela dei pazienti che in altre occasioni si erano lamentati. Si tratta di un supporto fondamentale per chi è in difficoltà e ha bisogno di aiuto, dell’esperienza, professionalità e soprattutto cortesia di un medico. Per i turisti diventa essenziale in caso di malattia o altri problemi di salute quando sono in vacanza. Per questo la direzione generale ci crede molto. «Sarà un sistema di smistamento telefonico automatico, un numero unico per i residenti e un numero unico per i turisti, adesso contattare la guardia medica sarà decisamente più semplice», commenta il direttore generale, Carlo Bramezza», «pensando poi alle persone più anziane e a chi non è a conoscenza della novità, e dovesse contattare i recapiti non più attivi, verrà dirottato sul nuovo numero da una segreteria telefonica. La continuità assistenziale, o guardia medica, è attiva ogni sera dalle 20 alle 8 del giorno successivo. Quindi tutti i giorni prefestivi dalle 10 alle 20 e tutti i giorni festivi dalle 8 alle 20.

«Il cittadino», conclude il direttore generale, «può rivolgersi a questo servizio per prestazioni, di competenza del medico di medicina generale o del pediatra di libera scelta, non differibili, cioè per quelle situazioni, che non possono essere rinviate al giorno successivo. Per le urgenze ed emergenze va invece contattato il 118, attivo 24 ore su 24».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia