Guardia medica turistica il servizio raddoppia
CAVALLINO. Inaugurata in via Lisbona 1 a Cavallino-Treporti la nuova sede della guardia medica turistica dell’Asl 12, raddoppiata negli spazi e riorganizzata nei servizi. A tagliare il nastro il direttore generale Giuseppe Dal Ben e il sindaco Claudio Orazio alla presenza delle autorità cittadine.
«Con più di 6 milioni di presenze, il 26% del totale provinciale» ha dichiarato Dal Ben «aggiungiamo a Cavallino-Treporti, primo polo balneare della Provincia, un altro importante servizio sanitario che si aggiunge alla recente introduzione dell’accesso diretto al centro prelievi appena ristrutturato e ampliato negli orari di apertura come il Cup, alla formazione per l’uso dei defibrillatori e al nuovo sito turistico www.healthvenice.it».
«Un altro risultato» commenta Orazio «della sintonia raggiunta da tempo fra il Comune e l'Asl 12 che sta rivolgendo una meritata attenzione al nostro territorio». Il nuovo ambulatorio presenta spazi ristrutturati e riarredati e servizi raddoppiati con i suoi 240 mq, il doppio rispetto al precedente operativo dal 2007, essendo dotato di due ambulatori, di due servizi, uno dei quali accessibile ai disabili, e di un'ampia sala d’attesa. Il personale della Guardia medica turistica garantirà tutti gli interventi sulle patologie e sull’infortunistica tipici delle località balneari e la struttura, che dal 2015 sarà aperta dall'1 maggio, sarà essenziale questa estate considerando le 2100 prestazioni erogate nei tre mesi estivi del 2013 e l'aumento previsto per l'estate 2014. Il nuovo servizio, già operativa da alcuni giorni, è raggiungibile allo 041.5300874 e sarà aperta sette giorni su sette, dalle 8.30 alle 12 e dalle 13.30 alle 20. Ma non finisce qui.
«Ai portatori di pacemaker del Cavallino» ha aggiunto il primario di cardiologia dell’ospedale civile Giuseppe Grassi «ora basterà raggiungere questo ambulatorio, da dove comunicheranno i dati per via telematica, senza raggiungere gli ospedali di Venezia o di Mestre». «Molto bene ha fatto l’Asl 12» ha detto il presidente della Regione Luca Zaia «a riservare nuovi servizi alla capitale mondiale delle vacanze all’aria aperta».
«La qualità dell’assistenza sanitaria» ha osservato Zaia «contribuisce a fare del Veneto la regione turistica più sicura al mondo». E ha ricordato l’operazione “Mare sicuro”, con cui la Guardia costiera intensificherà i controlli sui 140 km del litorale veneto da lunedì prossimo al 7 settembre. Coinvolti tutti i comandi di Venezia, Chioggia, Caorle, Bibione e Jesolo con 20 mezzi nautici e circa 120 militari.
Francesco Macaluso
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia