Guano sui terrazzini «L’Asl 13 deve intervenire»

Dolo. Denuncia dei genitori dei bambini ricoverati nel reparto di Pediatria «Se un piccolo andasse sul balcone potrebbe rischiare una brutta infezione»
Di Alessandro Abbadir

DOLO. «Nel reparto di pediatria dell’ospedale di Dolo i terrazzini delle camere in cui sono ricoverati i bimbi sono coperti da guano. Basta poco per un piccolo che volesse prendersi un po’ d’aria aprendo una finestra beccarsi una brutta infezione».

A denunciare questo stato di cose sono dei genitori che, armati di macchinetta fotografica, hanno scattato immagini chiarissime nel reparto che si trova nel vecchio monoblocco dell’ospedale di Dolo. La denuncia arriva dopo numerose segnalazioni dello stesso problema in altri reparti. I genitori e i medici hanno segnalato il problema anche alla direzione sanitaria dell’Asl 13. Il guano dei piccioni può essere veicolo, se gli animali sono ammalati, di malattie come la salmonellosi. Gli stessi piccioni, poi, possono portare pericolosi parassiti come le zecche.

«Abbiamo segnalato il problema», spiegano i familiari dei piccoli, «anche ai medici che ci hanno consigliato di evitare di aprire le finestre e le porte dirette a questi terrazzini. Ci chiediamo, ma come mai non è possibile fare una semplice pulizia in ospedale di fronte a casi così lampanti?».

Sulla vicenda interviene anche Fabio Zanchetta ex consigliere comunale a Mira. «È una indecenza», chiosa Zanchetta, «che ha rilanciato la denuncia sui social media, « il problema che è stato denunciato dev’essere risolto in tempi rapidi. Se qualche piccolo si ammalasse a causa delle condizioni igieniche in cui si trova l’ospedale, le responsabilità andrebbero individuate nella dirigenza sanitaria e amministrativa di questa Asl».«Qualche anno fa un fenomeno analogo aveva interessato il reparto di Nefrologia nel nuovo monoblocco. In quel caso la dirigenza dell’Asl 13 promise interventi definitivi per far sloggiare i nidi dei volatili, che si erano piazzati su un copertura in plexiglass. A distanza di tempo, però, il problema sembra essersi spostato solo di qualche decina di metri.

Da parte sua l’Asl 13 dà una prima risposta. «I problemi di guano dei piccioni e della presenza dei piccioni», spiega la direzione, «ci sono stati segnalati in più di una occasione. Siamo provvedendo a fare delle sistematiche pulizie di tutte le aree sporche. Dove si può inviamo le donne delle pulizie dove invece ci sono anfratti davvero poco accessibili, abbiamo incaricato personale specializzato. Resta da dire che alcune aree sono perennemente chiuse».

I genitori dei piccoli ricoverati a Pediatria a Dolo, intanto, chiedono che l’intervento venga fatto nei tempi rapidi per non costringere i bimbi a tenere chiuse le finestre in camera con l’imminente arrivo del periodo estivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia