“Guadagnare Salute” con l’Asl 10
La salute prima di tutto. E si parte proprio dai 2600 dipendenti dell’Asl che saranno formati a un sano stile di vita. La direzione generale ha istituito il gruppo aziendale “Guadagnare Salute”, composto da operatori sanitari degli ospedali e del territorio, ma anche dai sindaci di Caorle e San Michele che hanno aderito per primi. Inizieranno a praticare nordic walking e a pedalare in bicicletta. I progetti saranno estesi progressivamente ai cittadini.
Si tratta di promuovere azioni di contrasto ai principali fattori di rischio delle malattie cardiovascolari, promuovendo l’attività motoria, la corretta alimentazione, l’abolizione del fumo, la riduzione del consumo di alcol. L’obiettivo, ridurre, nel prossimo decennio, del 20% il carico di malattie croniche che causano in Italia l’85% dei decessi e richiedono circa il 75% dei costi sanitari complessivi. Le iniziative coinvolgeranno il più ampio numero di personale dell’azienda e dei Comuni del Veneto orientale.
«Sono felice che questo progetto sia iniziato», ha commentato il sindaco di San Michele. Pasqualino Codognotto, «perché sarà sicuramente utile per sensibilizzare la popolazione ai temi della salute, alimentazione corretta, attività sportiva». Quanto al sindaco di San Donà, Andrea Cereser, è già un ciclista affermato e non è raro vederlo arrivare in municipio pedalando.
Si parte con azioni di sviluppo dell’attività motoria, come l’uso della bicicletta per gli spostamenti tra le sedi lavorative in ambiente urbano, limitando così l’uso dell’auto. Verranno costituiti 4 gruppi di cammino con la presenza di un istruttore di nordic walking a Jesolo, San Donà, Portogruaro e Caorle. I gruppi di cammino verranno attivati in primavera, i dipendenti dell’azienda sanitaria, ma anche cittadini del Veneto orientale, possono già iscriversi sostenendo un piccolo contributo economico per i costi dell’istruttore, mentre le racchette verranno messe a disposizione dall’Asl 10.
Per la corretta alimentazione, saranno organizzati incontri con la popolazione, distribuito materiale informativo predisposto dai servizi specifici aziendali competenti in materia di alimentazione, fumo, alcool.
«La task force “Guadagnare salute” dell’Asl 10», ha spiegato la direzione generale, «è coordinata dal Dipartimento di Prevenzione diretto dal dottor Luigi Nicolardi. Per informazioni, adesioni o comunicazioni di iniziative, anche da svolgersi in sinergia con l’Asl 10, è a disposizione della cittadinanza questo indirizzo di posta elettronica: guadagnare.salute@ulss10.veneto.it». (g.ca.)
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia