“Gruppi di vicinato” contro i furti

Il sindaco di Camponogara invita in zona il prefetto. Arrestato ladro di ruote

CAMPONOGARA. È allarme furti e il presidente dei sindaci della Riviera del Brenta, Giampietro Menin, chiede un incontro urgente con il prefetto mentre nascono i “Gruppi di vicinato vigile”. «La situazione qui è fuori controllo - dice Menin - Ogni giorno abbiamo notizie di furti in appartamento, nei negozi, nelle auto. La gente mi ferma per strada e mi chiede di fare qualcosa per fermare questa ondata di razzie che da qualche settimana si sta abbattendo sul comprensorio».

Proprio ieri mattina Menin ha incontrato il comandante della caserma dei carabinieri. «Anche a Camponogara i furti in abitazione non sono mancati – spiega - c’è il fenomeno preoccupante degli appostamenti. I ladri agiscono per lo più in pieno giorno e aspettano che le persone si allontanino di casa per scassinare finestre e porte e rubare». Colpi del genere si sono verificati ad esempio a Pianiga , Dolo , Mira e anche Campagna Lupia. A Gambarare nell’area di via Molin Rotto i residenti hanno cominciato ad organizzarsi per creare “gruppi di vicinato vigile”.

«Il grave – spiega Menin – è che le condizioni economiche di tante persone sono davvero al lumicino. A compiere razzie non sono solo stranieri ma spesso anche italiani. Per questo alla prossima conferenza dei sindaci metterò all’ordine del giorno questo argomento e inviterò a parteciparvi anche il prefetto. Intanto i furti non si fermano e colpiscono anche le auto in sosta. Ad compierli domenica sera alle 23 a Dolo in via Martiri della Libertà, è stato un rumeno di 30 anni. L’uomo aveva staccato dalle auto in sosta diverse ruote. I carabinieri della tenenza di Dolo e del nucleo radiomobile di Mestre lo hanno fermato proprio mentre stava compiendo la razzia. Per lui sono scattate le manette ai polsi per furto in flagranza. (a.ab.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia