Gruppi di vicinato, 80 per cento di furti in meno
MIRA. I gruppi di vicinato funzionano e fanno diminuire i furti, le aggressioni e i vandalismi anche dell’80% dove sono presenti. A dirlo sono i numeri in una zona dove i gruppi di vicinato sono molti.
Il primo è sorto nell’area di Gambarare nella zona del “Molin Rotto” ancora due anni fa. Fu il primo esempio di gruppo di controllo del vicinato di tutta la provincia. Altri gruppi sono presenti a Marano e a Mira Taglio e nella vicina Ca’ Sabbioni nel territorio della Municipalità di Marghera. Gruppi di vicinato sono sorti poi a Lova di Campagna Lupia, a Fiesso, e a Stra. Altri ne esistono nell’area del Miranese.
A spiegare come sono cambiate le cose è per il gruppo di vicinato di Gambarare, Denis Gennari: «Avevamo», spiega, «una media di una quindicina di furti in un mese qualche anno fa. Ora se sono 3 sono tanti. Insomma l'80 % in meno. Quello che funziona è il controllo del territorio capillare. Le bande di ladri quando si accorgono di essere osservati cambiano zona. Vogliono agire tranquilli e certamente non lo possono fare con i nostri continui monitoraggi».
A Gambarare le famiglie coinvolte sono oltre il centinaio e una cinquantina le persone che controllano il territorio costantemente a turni. Per il gruppo di vicinato di Oriago Nord, il coordinatore Nicola Vianello ribadisce che da quanto il quartiere è monitorato di furti non ce n’è stato nemmeno uno.
«Di furti nella nostra zona, quella che controlliamo direttamente con una trentina di famiglie», spiega Vianello, «non se ne sono verificati nemmeno uno. C’è stata una riduzione importante anche nell’area limitrofa, con una riduzione consistente. Insomma l’invito a tutti è quello di formare questi gruppi di vicinato in modo da controllare il territorio con maggiore capacità. Spesso infatti segnaliamo alle forze dell’ordine movimenti sospetti e il pattugliamento di vigili o carabinieri nei dintorni serve a scoraggiare i malintenzionati che così si allontanano».
Intanto altri furti si sono verificati in questi ultimi giorni a Calcroci di Camponogara e a Prozzolo. I ladri hanno colpito, fra garage e case, quattro abitazioni. Hanno portato via soldi e gioielli per alcune migliaia di euro nella zona di via Nuova e via Gramsci . Dai garage hanno sottratto una bicicletta ed alcuni elettrodomestici. Hanno agito con arnesi da scasso.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia