Gritti occupato dagli studenti, Guggenheim in piazza / FOTO 1 - 2

Mestre, al Gritti i ragazzi sono entrato verso le 5 per prendere possesso della scuola ma poi hanno aperto a professori e preside per discutere dei problemi dell’istruzione

MESTRE - Giorni di mobilitazione per le scuole della città, dopo il corteo di mercoledì, che si è concluso con l'occupazione dei binari.

Istituto Gritti. Questa mattina prima dell’alba circa venti studenti dell’istituto turistico-economico di via Muratori sono entrati nell’edificio da una finestra nel retro, e hanno occupato l’edificio. Una protesta che poi, nel corso della mattinata, si è trasformata più in auto-gestione, perché gli organizzatori dell’occupazione hanno deciso di aprire le porte anche agli insegnanti, molti dei quali solidali con i ragazzi, e alla preside. I motivi della protesta, come spiegano i rappresentanti d’istituto Luca e Federica, sono legati ai tagli della scuola e all’ipotesi che la legge ex Aprea «metta in mano la scuola ai privati». Nel corso della giornata i ragazzi hanno organizzato incontri e laboratori per discutere, anche con l’aiuto dei docenti, dei problemi della scuola.

Istituto Guggenheim.  Nel pomeriggio invece docenti e studenti dell'istituto Guggenheim si sono dati appuntamento in piazzetta XXII Marzo: alcuni docenti a correggere i compiti e gli studenti ad attacare manifesti del tipo: "Basta taglie e bugie, difendiamo la libertà e la democrazioa della scuola". Anche in questo caso nel mirino di alunni e docenti la legge ex Aprea, l'ipotesi (ormai rientrata) di alzare da 18 a 24 ore l'orario di lavoro dei docenti e problemi legati alla gestione d'istituto che, come spiega Francesco Miazzi, rappresentante dei professori "ha un sacco di laboratori fermi per la mancanza del personale".

La giornata di sabato. Il Gritti è il terzo istituto della città “preso” dagli studenti. In centro storico da alcuni giorni è occupato il liceo artistico, a Mestre e Venezia è invece in autogestione l’istituto d’arte Guggenheim. Domani, in occasione della giornata internazionale dello studente sono previste nuove iniziative, assemblee in molte scuole e un sit-in davanti al liceo Stefanini organizzato dal Coordinamento degli studenti.

Flash-mob a Santa Margherita. La rete degli studenti invece ha organizzato un'iniaziativa che si terrà dalle 16.30 in campo Santa Margherita e che vedrà, tra le altre cose, la realizzazione di un albero dei diritti. Domani, infatti è la giornata europea per il diritto allo studio. 

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia