“Griglie roventi”, un dominio veneto
JESOLO. La salsiccia alla birra con fonduta di formaggio fontina è stata l’intuizione culinaria tutta veneta che ha permesso alla coppia di cuochi mestrino-sappadina, Sara Silvestri e Claudio Marchiando, di laurearsi campioni alla nona edizione dei mondiali di barbecue “Griglie Roventi” tenutisi a Jesolo sabato sera. Con questo piatto che unisce gli aromi della tradizionale salsiccia all’intensità del luppolo visto che viene cucinata con la birra, hanno sbaragliato la concorrenza rappresentata dai 200 maestri della griglia, cento da tutto il mondo, attirando più di tutti l’attenzione della giuria che alla fine li ha premiati. La coppia mestrino-sappadina ha dominato anche grazie a un allestimento ispirato agli scenari di montagna ricreati nella spiaggia di piazza Brescia che per l’occasione mostrava balle di fieno, maschere di legno e costumi tradizionali sappadini.
Sul secondo gradino del podio Nicola Nicolussi e Luca Zanta di Costabissara, nel Vicentino, con la tagliata al rosmarino con peperoncino, zucchine e un olio ingrediente segreto. Al terzo posto Paola Righi e Federico Motta di Verona e il loro “Arena Burger” .
Un campionato internazionale che si è dunque trasformato in un trionfo delle produzioni e dell’inventiva culinaria venete, nonostante i 200 aspiranti master barbeque provenissero veramente da tutto il mondo: dall’Argentina, dal Niger, dalla Francia, dal Bangladesh, dal Brasile e da molte altre provenienze internazionali.
Francesco Macaluso
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia