Grandinata sulle auto un affare milionario

Duemila i mezzi danneggiati dal violento maltempo di domenica scorsa «Una manna per le carrozzerie in crisi, ora avranno lavoro per tutto l’anno»
SAN DONA' DI P. - FAGAVANIN - SCATTOLIN - GRANDINATA
SAN DONA' DI P. - FAGAVANIN - SCATTOLIN - GRANDINATA

Grandinata, danni per oltre un milione e mezzo di euro per le auto coinvolte. I numeri sono cresciuti in modo impressionante a seguito del nubifragio di domenica scorsa, tanto che si parla di circa duemila veicoli che hanno subito danni nel Sandonatese.

Samuele Masiero, che con il fratello gestisce una nota carrozzeria ed è stato rappresentate della categoria per la Confartigianato, parla di situazione eccezionale e addirittura di un evento che sta risollevando le sorti di un settore in forte difficoltà. Nelle maggiori carrozzerie si sono presentati mediamente un centinaio di automobilisti. «Avevano grosse ammaccature», spiega, «in tutta la carrozzeria dell’auto, con costo medio stimato per la riparazione dai mille ai  cinquemila euro per veicolo. Solo nella nostra carrozzeria da lunedì a oggi abbiamo visto un centinaio di auto. Un 60% di queste sono assicurate per gli eventi atmosferici e i lavori verranno così rimborsati dalle compagnie di assicurazione, il restante 40% è senza copertura assicurativa di conseguenza i costi saranno a carico totalmente del proprietario. Tutto questo comporterà, per le carrozzerie della zona, lavoro sicuro probabilmente fino a novembre-dicembre. Non abbiamo ricordo negli ultimi 30 anni che ci sia stato un evento simile che abbia colpito San Donà. Il settore della carrozzeria è in forte crisi da circa 10 anni e tutto questo a causa della diminuzione degli incidenti stradali. Si stima che dai primi anni 2000 a oggi sono diminuiti circa di un 50%».

  «Una carrozzeria negli anni ’90», conclude, «e primi anni 2000 aveva una forza lavoro di cinque dipendenti, ma negli ultimi anni siamo scesi a due».

Giovanni Cagnassi

©RIPRODUZIONE RISERVATA  

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia