Grandi navi, la riunione a Roma. Zaia: «Si va verso riduzione dei transiti»
VENEZIA. Una graduale riduzione dei passaggi per avere poi una «definizione» più nel dettaglio delle soluzioni. Lo ha reso noto il governatore della Regione Veneto Luca Zaia al termine dell'incontro a Palazzo Chigi con il premier Enrico Letta e ministri dell'Ambiente Andrea Orlando, delle infrastrutture Maurizio Lupi e per i beni culturali Massimiliano Bray.
«Si è sicuramente discusso molto - ha detto il presidente della Regione Veneto - e si sono trovate le soluzioni che io reputo assolutamente ottimali» con «la graduale riduzione dei transiti nel canale della Giudecca e nel bacino di San Marco» per poi arrivare ad «una definizione di fare un nuovo scavo e pensare ad una via alternativa tramite il canale Contorta Sant'Angelo. È sicuramente - ha aggiunto Zaia - la soluzione sulla quale si lavorerà da subito, non scartando tutto quello che potrà essere utile da valutare nel frattempo».
In ogni caso, ha osserva il governatore della Regione Veneto, «il tutto verrà definito da un documento dettagliato che verrà emenato direttamente dalla presidenza del Consiglio».
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia