Grande nave in Bacino sfiora Riva Sette Martiri
Grande nave con lo “struscio” verso la Riva dei Sette Martiri. Due giorni dopo il vertice ministeriale che ha stabilito che entro ottobre il Governo deciderà come applicare il decreto Clini-Passera per l’estromissione delle navi da crociera dal Bacino di San Marco - scegliendo quale progetto alternativo adottare tra i diversi presentati - a lanciare un nuovo allarme sul comportamento di una di esse nel transito lungo il bacino marciano, è l’assessore comunale all’Ambiente Gianfranco Bettin. «Attorno alle 11 e 15 di oggi (ieri ndr)», dichiara Bettin, «la Carnival Sunshine, delle Carnival Cruise Lines, (oltre 102 mila tonnellate di stazza, lunga 272 metri e larga 35 e alta 62), una della grandi navi da crociera che quotidianamente in questa stagione partono o arrivano a Venezia, secondo le testimonianze che ci sono giunte, è passata a non più di una ventina di metri da Riva dei Sette Martiri, come si vede dalle foto. Secondo i testimoni, l’impressione è che si sia trattato di un errore di manovra, che tra l’altro ha stretto tra nave e riva un vaporetto pubblico e altre imbarcazioni. Vorremmo sapere da chi di dovere quale sia, dunque, la vera ragione di questo passaggio ravvicinato che, più che un “inchino”, assomiglia a uno “struscio”, molesto quanto rischioso. L’ennesima prova che il decreto Clini-Passera va applicato al più presto».
Testimone diretto del passaggio ravvicinato della Carnival Sunshine è stato lo scrittore veneziano Roberto Ferrucci: «Ero seduto al bar a leggere, come faccio spesso», commenta, «e ho visto la nave “scodare”: anziché passare al centro del canale ha sfiorato la riva, stringendo per di più pericolosamente un vaporetto dell'Actv. Sicuramente il comandante ha preso male la manovra, anche se dietro a lui c'era il rimorchiatore. Dopo si è raddrizzata, ma ci ha fatto una certa impressione. Non è la prima volta che accade, era successo con un'altra nave dieci giorni fa».
Non risultano però segnalazioni di anomalie di passaggio da parte di comandanti dell’Actv e anche per la Capitaneria di Porto - come riferiamo in dettaglio a parte - il transito della Carnival Sunshine sarebbe in effetti avvenuto senza problemi. Tanto è vero che la Carnival, in una nota diffusa in serata, smentisce la manovra pericolosa e l’accaduto: «La notizia è completamente falsa: la nave è passata a 72 metri dalla riva seguendo l'itinerario previsto e ben entro i limiti consentiti. Iin quel momento la nave era sotto il comando del pilota del porto e la distanza dalla riva è stata verificata sia da Carnival sia dalla Guardia Costiera sulla base dei dati del VDR (voyage data recorder) della nave stessa». ©RIPRODUZIONE RISERVATA
GUARDA FOTOGALLERY
E VIDEO E COMMENTA
WWW.NUOVAVENEZIA.IT
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia