Grande Guerra Basso Piave e Sardegna uniti

MUSILE. La comunità sarda e il Basso Piave uniti nel nome di Emilio Lussu. Domattina, a Musile, si terrà un primo incontro tra partner sardi e locali per avviare una serie di scambi culturali tra i...

MUSILE. La comunità sarda e il Basso Piave uniti nel nome di Emilio Lussu. Domattina, a Musile, si terrà un primo incontro tra partner sardi e locali per avviare una serie di scambi culturali tra i due territori, nell’ambito del centenario della Grande Guerra. Il progetto segue le celebrazioni del 2008, quando Musile, Meolo e Fossalta concessero la cittadinanza onoraria alla Brigata Sassari, protagonista nel 1918 nel Basso Piave della Battaglia del Solstizio, poi risultata decisiva per la vittoria finale della guerra.

Il nuovo progetto sarà incentrato, in particolare, sulla figura di Emilio Lussu, lo scrittore di «Un anno sull’altipiano», ufficiale pluridecorato della Grande Guerra che nel 1918 ottenne una medaglia d’argento al valor militare proprio per il suo coraggioso operato a Croce di Musile. Il progetto vedrà impegnati anche gli studenti dei licei Classico e Scientifico di San Donà.

All’incontro di domani, ospiti del sindaco Forcolin e dell’assessore Alferio Persico, ci saranno i due dirigenti scolastici,quindi il sindaco di Fossalta Sensini, l’assessore Polita di San Donà, lo storico Oliviero Pillon, il professor Marzio Favero e un’ampia delegazione sarda. (g.mon.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia