Grande Fratello, Giorgio contro Mauro: lo scontro tra i due veneti anche su Facebook
Chi vincerà il Grande Fratello 10, Giorgio Ronchini, il 26enne marconese bello, buono e bravo, oppure il trevigiano Mauro Marin, il guerriero solitario osannato dal pubblico, ma odiato nella Casa? I fan dei due ragazzi si stanno dando battaglia sul social network. Qual è il tuo favorito?

MARCON.
Chi vincerà il Grande Fratello 10, Giorgio Ronchini, il 26enne marconese bello, buono e bravo, oppure il trevigiano Mauro Marin, il guerriero solitario osannato dal pubblico e odiato nella Casa? La sfida tra «Jo Pae» e il «dottore», si gioca tutta on-line. Ma non è così virtuale come sembra, perché dietro i gruppi nati su Facebook a sostegno dell’uno o dell’altro, i siti ufficiali e le bacheche dove «postare» pensieri e parole, ci sono persone fisiche, fan sfegatati e amici sinceri. Che si turnano per seguire notte e giorno su Mediaset Premium, le ultime ore di permanenza all’interno della Casa più spiata d’Italia di Giorgio e Mauro. Questa notte sarà l’ultima volta che i «gieffini» poseranno la testa sui cuscini dell’appartamento romano. Domani Alessia Marcuzzi decreterà il vincitore che si porterà a casa 250 mila euro. Per ora il «gradimento» dà Mauro in testa e subito dopo Giorgio, seguito da Alberto e Cristina, gli altri due finalisti.
I supporter del trevigiano sono quasi 350 mila, questo è vero, ma quelli di Giorgio puntano sul sorriso sincero del loro beneamato e in queste ore stanno facendo di tutto per raggiungere la maggior parte di persone, contagiando anche gli altri fans club, come quello di Maicol Berti, uscito dal programma lo scorso lunedì, il migliore amico di Giorgio nella Casa. Una vera battaglia all’ultimo voto, tanto che, all’interno dei gruppi su Facebook, ci si scambia messaggi di sfida: i fan di Mauro fanno incursione nell’area discussioni di Giorgio. La tensione è palpabile nell’aria. Soprattutto dopo che, durante l’ultima puntata, Mauro ha sfidato Giorgio, mettendolo al televoto. L’Agenzia Only You, che ha collaborato con Ronchini e ne ha promosso l’immagine, sostiene di essere stata ripetutamente minacciata dai fan di Mauro. Gli amici di «Jo Pae», per lui farebbero di tutto. La pagina ufficiale è nata grazie a Marco Visca, 30enne originario di La Spezia, grande amico di Giorgio. I due si sono conosciuti nel negozio di Euronics, al centro commerciale Valecenter, dove Giorgio lavorava e Marco tuttora è impiegato. «Lui era nel reparto entertainment - spiega - ma era sprecato non solo per l’aspetto fisico, ma anche per le qualità umane».
Marco, in un primo tempo fotografo a tempo perso, l’ha spinto a fare dei servizi: «Non ci credeva, diceva di non essere all’altezza e di non avere carattere, e invece...». Grazie a lui Giorgio ha iniziato a partecipare a concorsi, provini, sempre a fianco all’amico, fino al Gf10. Una volta che i fan sono aumentati, sono subentrati gli «otto moschettieri al servizio di Re Giorgio», così si fan chiamare: sono Matteo, Giuseppe, Valentina, Neva, Giuseppe, Tarquinio, Giorgia e Claudia. Hanno età diverse e provengono da differenti parti d’Italia, Martina pure dalla Svizzera. Lo seguono notte e giorno, si turnano, si sono pure autotassati per noleggiare un aereo che volasse a raso sulla Casa, per far sapere a Giorgio che lo stimano. Dire che lo adorano, è poco. Di lui amano il rispetto, la sincerità, la morale. 8 amici virtuali che difendono «Jo Pae» a spada tratta.
Attorno a loro centinaia, migliaia di persone. Il capogruppo è Matteo. Sono abilissimi a creare fotomontaggi, l’ultima loro fatica è un video di 23 minuti, dove compare Giorgio in ogni salsa, sulle note della canzone che lui ama: «I believe I can fly» e un video di ringraziamento all’«eroe buono Giorgio», questa volta la colonna sonora è «A te» di Jovanotti. Stanno «postando» Giorgio ovunque, in ogni parte del Paese, per farlo votare. E vincere.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia
Leggi anche
Video