Google Street View, speciale dedicato a Venezia

Un viaggio virtuale nella città di ieri e di oggi realizzato dai cervelloni di Mountain View. Fate la prova e rimarrete incantati
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 16.04.2013.- Mappatura di Google Street. Piazza San Marco.
Interpress/M.Tagliapietra Venezia 16.04.2013.- Mappatura di Google Street. Piazza San Marco.

VENEZIA. Alla scoperta di Venezia attraverso il computer, lo smartphone, il tablet. Street View, servizio di Google Maps per esplorare luoghi dal livello stradale e con vista a 360 gradi, dedica un vero e proprio portale alla città più magica del mondo. I geniali creativi di Mountain View ora offrono al turista addirittura la possibilità di viaggiare per i canali o le calli di Venezia in vaporetto, in gondola o a piedi, ascoltando persino il rumore di fondo delle acque o dei passi sul selciato. Un’esperienza emozionante in cui ci si può davvero perdere.

Ecco un assaggio: fate la prova cliccando qui.

Il “Trekker”, l'unico in grado di muoversi fra campielli e canali, ha percorso 430 chilometri a piedi e 185 in barca. «Per noi era davvero difficile pensare di raccontare in immagini una delle città più pittoresche d'Italia, con i suoi canali e le strette calli, servendoci solo di un'auto o di un trike - spiega Google -. Ma la nostra squadra non si è lasciata intimorire ed è riuscita a catturare e restituire in immagini la caratteristica architettura veneziana».

gg

Trekker in spalla il team di Mountain View non si è limitato a passeggiare fra le strade ma è salito in gondola e ha esplorato i canali anche in barca. Così è possibile pianificare un viaggio reale ammirando dal computer piazza San Marco, la Biblioteca Marciana, la Torre dell'Orologio ma anche perle nascoste come la Sinagoga del primo Ghetto Ebraico o il Ponte del Diavolo nell'isola di Torcello, una maschera per spaventare il diavolo fuori dalla chiesa di Santa Maria Formosa o il luogo in cui il tipografo Manuzio ha ideato il carattere corsivo.

vv

Dal momento che il Museo Correr, il Museo del Vetro e la Galleria Internazionale d'Arte Moderna di Ca’ Pesaro hanno aderito al Google Cultural Institute, i visitatori virtuali possono immergersi anche nelle loro opere per un viaggio nella storia di Venezia. Google ha realizzato un mini-sito che mette a confronto la Venezia di oggi con i dipinti di Carpaccio e Cesare Vercellio raffiguranti gli stessi luoghi. E c’è anche la possibilità di visualizzare i più suggestivi luoghi Venezia usando una mappa del 1838.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia