Google Street View in barca a Chioggia e in Laguna

Google Street View ha realizzato un giro per la città e la laguna grazie a un pool di fotografi che ha lavorato a bordo del bragozzo Ulisse

CHIOGGIA. Esplorare le bellezze dei canali di Chioggia direttamente dal proprio computer. Google street view sale a bordo del bragozzo Ulisse e regala agli internauti una panoramica straordinaria della città e di parte della laguna sud. Grazie al team "Fotografi certificati" e, in particolare, a Enrico Maria Verni, da qualche giorno chiunque può fare un giro virtuale in laguna.

Il tour parte dall'ufficio del bragozzo Ulisse, situato in riva Vena ai piedi del ponte di Vigo. Da qui è sufficiente, con un pulsante, salire a bordo e "navigare" tra i canali, fino a raggiungere Ca'Roman. Il lavoro svolto dal team del fotografo Verni rientra in un esperimento del tutto inedito. Dopo aver mappato alcuni alberghi di Sottomarina, infatti, il gruppo "Fotografi certificati", riconosciuto da Google business photos, è stato invogliato a testare la propria tecnologia a bordo di un battello.

Tutto è riuscito alla perfezione e gli utenti del web possono facilmente ammirare il lavoro svolto. Sicuramente l'opera realizzata gioverà all'immagine turistica della città e permetterà, a chi è interessato a recarsi in visita nella città del Goldoni, di assaggiare le sue bellezze "nascoste". Tecnicamente il sistema sfrutta la stessa tecnologia di Google Street View, e cioè la visione "immersiva" orientabile con il cursore del proprio computer che, in questo caso, dalla strada entra dentro le attività commerciali. Si tratta di panoramiche a 360° che permettono di gustare la città dai canali principali, come il Vena e il canal San Domenico, fino a raggiungere l'oasi di Ca' Roman.

Il tour, che è già in rete, funge da grande vetrina globale, raggiungibile da qualsiasi angolo del mondo dove vi sia una connessione internet. Nel caso del Bragozzo Ulisse i fotografi hanno azzardato di più rispetto alle altre attività commerciali, malgrado le difficoltà del movimento e della marea, hanno saputo applicare la tecnica di Google business photos anche durante la navigazione. Per iniziare il viaggio virtuale, il procedimento è molto semplice.

Basta accedere a internet, entrare sul sito di Google maps e digitare "Bragozzo Ulisse". Una volta ottenuto il risultato dell'attività del bragozzo, basta cliccare sulla foto che appare sulla barra dei risultati, che permette di accedere direttamente all'interno dell'ufficio dell'Ulisse. Da qui è sufficiente uscire dal locale e, usando il mouse, salire sul battello e navigare a piacere nei canali cittadini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia