Google-mappa delle città più fotografate: Venezia 6a
VENEZIA. Che fosse una delle città più belle del mondo era noto, ora sappiamo che è anche la sesta più fotografata. In Italia, seconda solo a Roma, che peraltro è seconda al mondo. È la classifica messa on-line da Google, che ci ha costruito anche una mappa interattiva che mostra in tempo reale quali sono le destinazioni di viaggio più immortalate dai turisti che poi “postano” i loro scatti su Google Masp e li “taggano” indicando il nome della località.
Secondo Sightmaps, è New York City il luogo più fotografato al mondo. Roma, Barcellona, Parigi e Istanbul completano il quintetto di testa, suggerendo tuttavia che probabilmente il servizio è più popolare in alcune aree del mondo rispetto ad altre.
Venezia è al sesto posto, davanti a Montecarlo, Firenze, Buenos Aires e Budapest.
La mappa mostra le località che compaiono nella maggior parte di scatti evidenziate con il colore giallo. Tonalità dall'arancio al viola per quelle meno popolari fra i turisti. Questo sistema rende anche più facile individuare le mete più gettonate, dove si trovano le meraviglie del mondo. E così scopriamo che, restando a Venezia,la veduta più fotografata è quella dal Ponte dell’Accademia verso Punta della Dogana e San Marco, seguito dal Campanile di San Marco, la veduta di Venezia dall'Isola Mazzorbo, Rialto, la veduta del Canal Grande dal Ponte degli Scalzi.
Riproduzione riservata © La Nuova Venezia