Google-mappa delle città più fotografate: Venezia 6a

La classifica di Sightsmap. In Italia è battuta solo da Roma. La foto più frequente? Quella scattata dal Ponte dell'Accademia verso Punta della Dogana

VENEZIA. Che fosse una delle città più belle del mondo era noto, ora sappiamo che è anche la sesta più fotografata. In Italia, seconda solo a Roma, che peraltro è seconda al mondo. È la classifica messa on-line da Google, che ci ha costruito anche una mappa interattiva che mostra in tempo reale quali sono le destinazioni di viaggio più immortalate dai turisti che poi “postano” i loro scatti su Google Masp e li “taggano” indicando il nome della località.

Secondo Sightmaps, è New York City il luogo più fotografato al mondo. Roma, Barcellona, Parigi e Istanbul completano il quintetto di testa, suggerendo tuttavia che probabilmente il servizio è più popolare in alcune aree del mondo rispetto ad altre.

Venezia è al sesto posto, davanti a Montecarlo, Firenze, Buenos Aires e Budapest.

sightsmap

La mappa mostra le località che compaiono nella maggior parte di scatti evidenziate con il colore giallo. Tonalità dall'arancio al viola per quelle meno popolari fra i turisti. Questo sistema rende anche più facile individuare le mete più gettonate, dove si trovano le meraviglie del mondo. E così scopriamo che, restando a Venezia,la veduta più fotografata è quella dal Ponte dell’Accademia verso Punta della Dogana e San Marco, seguito dal Campanile di San Marco, la veduta di Venezia dall'Isola Mazzorbo, Rialto, la veduta del Canal Grande dal Ponte degli Scalzi.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia