Goletta Verde: acqua pulita lungo le spiagge veneziane / FOTO

Consegnata al presidente del Porto, Paolo Costa, la prima “bandiera nera” del 2013 «per la sua ingerenza nelle scelte della città»

VENEZIA. Goletta Verde presenta ha presentato, oggi a Venezia, i risultati del monitoraggio in Veneto rilevando due campionamenti su undici fuorilegge a Rosolina (Rovigo) a Marina di Caleri e alla foce dell'Adige

È stata poi assegnata al Presidente dell'Autorità portuale di Venezia Paolo Costa la prima bandiera nera di Goletta Verde del 2013 motivata dai tentativi di ingerenza nelle scelte di pianificazione della città e per i suoi preoccupanti progetti lo sviluppo del porto del capoluogo.

I due punti su undici risultati ''fortemente inquinati'', uno di questi con valori di enterococchi intestinali quattro volte superiori alla soglia consentita dalla legge, con entrambi che testimoniano la necessità di controlli piu' accurati. Valori entro i limiti di legge negli altri otto punti passati al setaccio dei biologi di Goletta Verde a partire da quello nella citta' Venezia (Venezia Lido in localita' Alberoni, nei pressi dei Bagni Alberoni). Nella provincia veneziana, invece, sono stati prelevati campioni nei comuni di Chioggia (Localita' Sottomarina); di Jesolo; di Eraclea, nei pressi dello sbocco della spiaggia della Laguna del Mort a Marina di Eraclea; di San Michele al Tagliamento; di Caorle e, infine, di Punta Sabbioni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia