Gli studenti della "Valeri" a lezione con gli astronauti

L'eccezionale collegamento tra l'istituto e il comandante della Stazione Spaziale internazionale Tim Peake che ha risposto alle curiosità dei ragazzi
I ragazzi durante il collegamento con la Stazione Spaziale
I ragazzi durante il collegamento con la Stazione Spaziale

CAMPOLONGO È scattato lungo un applauso venerdì mattina in sala del consiglio comunale a Campolongo allestita come un potente ponte radio quando alle 10.34, dopo qualche tentativo di chiamata da parte dei radioamatori dell'Ariss, è arrivata la voce del comandante della Stazione Spaziale internazionale Tim Peake, in orbita ormai da mesi sopra la Terra. Si tratta della stessa Stazione Spaziale dove ha vissuto per 199 giorni Samantha Cristoforetti.

Circa 200 fra insegnanti e ragazzi dell'istituto comprensivo statale "Diego Valeri" hanno potuto così parlare per qualche minuto con gli astronauti della stazione spaziale internazionale. La straordinaria esperienza si è resa possibile grazie al contributo dell'Associazione Radioamatori Italiani (Ari) sezione Riviera del Brenta di Camponogara, dal 2011 impegnata nel progetto Ariss. A bordo della Iss c'è infatti una postazione permanente, ovvero una stazione radioamatoriale "accessibile" da tutta la comunità radioamatorale mondiale.

Tante le domande dei ragazzini che hanno chiesto in inglese le cose più semplici agli astronauti, da come si mangia a come si dorme, a come si è passa il tempo nello spazio. A rispondere è sempre stato il comandante dell'astronave Iss mantenuta ad un'orbita compresa tra i 330 km e i 435 km di altitudine, che viaggia a una velocità media di 27.600 km/h, completando 15,5 orbite al giorno.

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia