“Gli innamorati” di Goldoni aiutano ancora a crescere

Il progetto nato da un’idea di Mattia Berto punta a coinvolgere giovani attori nella rilettura moderna della commedia

The Lovers, un amore lungo tre secoli è il progetto teatrale, nato da un’idea di Mattia Berto, attore e regista veneziano, destinato a realizzarsi con una serie attività ed eventi che coinvolgono la Fondazione Musei Civici di Venezia, il Comune di Venezia - Settore Produzioni culturali e Spettacolo ed Arteven, Circuito teatrale regionale. Due sono i capisaldi da cui muove il progetto presentato ieri a Casa di Carlo Goldoni: la commeda “Gli innamorati” di Carlo Goldoni e la profonda convinzione che il teatro debba continuare a rappresentare anche per le nuove generazioni uno strumento didattico e di crescita umana. Chiara Squarcina della Fondazione Musei Civici ha sottolineato che l’iniziativa «è in sintonia con altre che hanno interessato diverse realtà museali veneziane».

Mattia Berto ha poi raccontato la sua idea di contemporaneità dei tesi di Goldoni «che possono parlare alle giovani generazioni». Svuotato lo zainetto di un ipotetico adolescente per toccare con mano gli oggetti di cui non può fare a meno con il risultato di far entrare i presenti nelle pieghe del suo quotidiano, Berto ha illustrato il laboratorio teatrale che terrà (tra novembre e maggio) al Momo per 20 ragazzi delle superiori di Mestre e Venezia, che culminerà con uno studio sulla commedia goldoniana che sarà presentato l’anno prossimo alla rassegna Piccoli Palcoscenici. Gli interessati possono scrivere teatro.momo@comune.venezia.it o telefonare allo 041-988224.

Al Toniolo l’ 11 dicembre, la compagnia Franco Parenti metterà in scena la sua edizione de “ Gli Innamorati”, con la regia di Andrée Ruth Shammah. Infine, anche Casa di Carlo Goldoni è previsto un allestimento di questa commedia, che andrà in scena il 25 febbraio 2015 (308° compleanno di Goldoni). L’obbiettivo è di portare in scena l’attualità di questa commedia goldoniana (1762 ) attraverso il “fil rouge” dell’amore in una società dell’eccesso, dove anche l’amore diventa “social”. Infatti, si sarà la piattaforma virtuale “The Lovers” on-line.

Il progetto sarà presentato ai docenti delle scuole veneziane e mestrine in un incontro in programma giovedì 30 ottobre alle 17 al Teatro Momo. (g.b.)

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia