Gli Igers alla Biennale architettura

Instagram con i suoi “popular” più seguiti al mondo porterà la laguna in diretta a livello internazionale

VENEZIA. La Biennale Architettura e la città nei giorni dell’inaugurazione, con gli occhi degli Instagramers. Undici Igers (utenti del social photosharing Instagram) internazionali racconteranno la rassegna, e assieme alla rassegna gli eventi che si svolgeranno in contemporanea, in una diretta social su Instagram che sarà possibile seguire anche attraverso il sito del nostro giornale.

Dopo “Veneto in diretta”, che si è svolto nell’ultimo settimana e che è stato costruito con il racconto fotografico della pedemontana veneta, anche questa nuova iniziativa di “diretta social” è organizzata da “Venezia da Vivere”, in collaborazione con Instagramers Italia.

Sarà un racconto con gli occhi di chi usa lo smartphone per fotografare, ed è quindi costretto ad avere “punti di vista” diversi da un fotografo armato di reflex. Quelli che arrivano in laguna per Biennale Architettura e la miriade di eventi collaterali sono Igers seguiti, in tutto il mondo, da quasi due milioni di followers. Quindi le loro immagini saranno distribuite in rete in ogni angolo del pianeta. Ogni Igers, naturalmente, ha sensibilità e gusti personali quando fotografa o fa editing e di uno stesso soggetto si potranno vedere “anime” diverse.

Il racconto inizia con l’opening “Hiroshi Sugimoto e le Stanze” del Vetro alla Fondazione Giorgio Cini, in calendario questa mattina. Quindi la diretta si sposterà ai Giardini della Biennale, senza dimenticare l’India contemporary art party, il master di architettura digitale e la Collezione Peggy Guggenheim.

Laura Scarpa, che con Lorenzo Cinotti ha curato l’iniziativa, oltre a essere anima di Instagramers Venezia, spiega: «È un nuovo modo di fare comunicazione. Non sempre le persone a cui ci rivolgiamo capiscono la potenzialità dei social in questo settore. In particolare Instagram, grazie all’uso delle hashtag, consente di rendere visibile una foto e quindi un messaggio in ogni angolo del mondo. E considerato il fatto che milioni di persone hanno in tasca uno smartphone, chiunque può diventare un comunicatore. Del resto questo ha reso Instagram il social con più utenti, dopo Facebook. E parliamo di 152 milioni di utenti”.

Questi gli Igers che garantiranno la diretta in questi giorni di vernici veneziane: @anasbarros; @cucinadigitale; @luciafernandezmuniz; @misshedwig; @katia_mi; @igerspolice; @cirkeline; e Ilaria Barbotti aka @igersitalia. #architecturebiennaleinstameet

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia