Gli autovelox? Azzerano gli incidenti

I dati della polizia locale in Riviera del Brenta. Anche i semplici "velo ok" hanno fatto crollare gli scontri mortali portandoli a zero. "Hanno salvato vite umane". Ben 210 le auto trovate senza assicurazione in un solo anno
DOLO. Duecentodieci veicoli scoperti a circolare senza assicurazione, dato in netto aumento rispetto al passato, mentre diminuiscono gli automobilisti “pizzicati” alla guida senza la cintura di sicurezza o mentre sono al telefono cellulare senza usare auricolari o il sistema vivavoce. Ma soprattutto un dato: dove ci sono gli autovelox le strade, che fino a prima della loro installazione erano veri e propri “punti neri” della viabilità in termini di sicurezza, hanno visto crollare il numero di incidenti, che è arrivato a essere molto vicino allo zero. Vengono attaccati, divelti, resi inutilizzabili, ma hanno contribuito a salvare vite umane.
Altri 5 autovelox a Mestre: ecco dove
 
Numeri. A dirlo è il report dell’attività di polizia stradale svolta nel 2016 dalla polizia locale dell’Unione dei Comuni di Dolo, Fiesso, Fossò e Campagna Lupia, comandata da Alberto Baratto. L’anno scorso sono stati emessi 39.593 verbali per un totale di somme riscosse pari a 1,645 milioni di euro. Le principali violazioni del codice della strada hanno riguardato la circolazione di veicoli sprovvisti di assicurazione (210), la guida senza cinture di sicurezza (70), la guida al cellulare senza l’uso di dispositivi (25) e la circolazione di veicoli senza revisione (18). Le multe per sosta irregolare sono state 1009 emesse dalla polizia locale, 706 dagli ausiliari del traffico. 
 
Autovelox. Capitolo a parte riguardano gli automobilisti "multati" attraverso i sistemi elettronici. Gli autovelox hanno castigato 34400 veicoli (25000 italiani e 9400 stranieri) quasi tutti sulla Romea a Campagna Lupia e in minima parte sulla Bretella Ovest a Dolo. Da notare che le strade dove sono presenti gli autovelox fissi hanno segnalato una diminuzione netta di incidenti che è ridotta a zero. Nonostante le tante proteste, quindi, cifre alla mano gli autovelox hanno ridotto gli incidenti e azzerato i morti sulla strada nei punti dove sono stati attivati. Anche dove sono stati posizionati i soli contenitori in grado di ospitare gli autovelox, i cosiddetti "velo ok", il numero di incidenti è stato quasi azzerato. "Niente da dire - commentano alla polizia locale - i numeri parlano chiaro: gli autovelox hanno salvato vite umane".
Autovelox, accesi dal 1 aprile. Cartelloni "giganti" contro le polemiche
L'autovelox in viale della Libertà (foto Candussi)
 
Vistared.  Gli automobilisti invece multati dai sistemi vistared posizionati sui semafori per le violazioni del transito con segnale rosso sono stati 917 di cui 850 italiani a 67 stranieri. In totale sono stati rilevati 59 incidenti di cui due mortali, due con feriti in prognosi riservata, 46 con feriti lievi e 9 con solo danni alle cose. Nei 59 incidenti rilevanti non c’è stato nessun caso di guida in stato di ebbrezza mentre un solo caso di guida in condizione di alterazione psicofisica provocata da sostanze stupefacenti. 
 
©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © La Nuova Venezia